Regno Unito: grandi ascolti per il funerale della Regina Elisabetta II

Ieri abbiamo analizzato nel dettaglio gli ascolti Tv di varie nazioni europee che hanno seguito in diretta il funerale della Regina Elisabetta II. Oggi invece possiamo fornire gli ascolti registrati nel Regno Unito, con la BBC che ha dichiarato pubblicamente che, nel computo giornaliero delle 24 ore, si è trattato dell’evento più seguito dalla Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012.

La media raggiunta dalla sola cerimonia funebre, tra le ore 12 e le 13:06 italiane, così come riportato dall’ente BARB su Twitter, è di 26.200.000 spettatori su tutti i canali collegati in simulcast, dalla BBC ad ITV, passando per quelli a pagamento di Sky. Lo share è stato pari al 95%.

Per l’intera processione, 18 milioni di telespettatori si sono sintonizzati su BBC One, 4,5 milioni hanno scelto ITV, 1,7 milioni sono rimasti su BBC Two, 1,5 milioni è la somma delle all-news di BBC e Sky.

Il picco di tutti i canali messi insieme corrisponde a 37,5 milioni di spettatori per la cerimonia, mentre è di circa 27 milioni per l’intera durata del corteo. Sulle sole reti BBC, i contatti raggiunti in totale sono stati 32,5 milioni; il picco di spettatori sintonizzati per almeno 5 minuti è stato di 22,4 milioni.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST