Da questa sera e per otto appuntamenti, il venerdì sera autunnale di Rai 1 sarà ancora una volta appannaggio di Tale e Quale Show, la gara di imitazioni musicali e camuffamenti più o meno riusciti che giunge quest’anno alla 12° edizione e festeggia i dieci anni di messa in onda.
Ancora una volta, la conduzione è affidata a Carlo Conti, coadiuvato dalla confermata giuria, composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e da un quarto giudice che imiterà un personaggio diverso in ogni puntata. E anche in questa edizione ci saranno 11 concorrenti a contendersi il titolo che lo scorso anno è stato ottenuto senza troppe discussioni dai Gemelli di Guidonia.

Sul palco del Teatro 5 degli Studi ex-Dear di Roma saliranno Elena Ballerini, Valeria Marini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Alessandra Mussolini, Valentina Persia, Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino Spadaccino e Francesco Paolantoni, affiancato dal personal coach Gabriele Cirilli. Il compito di prepararli adeguatamente alle esibizioni che scopriranno al termine di ciascuna puntata ci saranno i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e l’actor coach Emanuela Aureli. Gli arrangiamenti delle canzoni (o dei medley) saranno realizzati dall’orchestra virtuale diretta da Pinuccio Pirazzoli.
Il regolamento di Tale e Quale Show prevede che i quattro giurati, al termine di ciascuna puntata, stilino la loro classifica di gradimento, assegnando da un minimo di 5 a un massimo di 15 punti. A questi voti si aggiungeranno quelli della classifica dei social media, che assegneranno 1, 3 e 5 punti ai tre più votati. E, infine, si aggiungeranno anche i 5 punti che ciascun concorrente assegnerà al proprio collega ritenuto più bravo (o anche a se stessi, se lo si ritiene opportuno).
Al termine dell’ultimo appuntamento, oltre ad assegnarsi il titolo di campione della 12° edizione di Tale e Quale Show (dato dalla somma dei punti ottenuti in ciascuna puntata più i bonus assegnati da ciascun giudice e dai coach) saranno indicati anche i sei concorrenti (tre uomini e tre donne) che accederanno alla puntata speciale del Torneo, nella quale sfideranno i migliori della passata edizione. Le puntate sono disponibili su Rai Play dopo la messa in onda su Rai 1.