Pimpa, tanti auguri Altan: RaiPlay festeggia i suoi 80 anni

Oggi 30 settembre, Francesco Tullio Altan compie 80 anni. Altan è il papà della Pimpa, la cagnolina bianca a pois rossi, amica di tutti i bambini e protagonista di tantissime storie e divertenti avventure, nonché fra i personaggi più famosi da lui realizzati.

Per festeggiarlo RaiPlay propone Pimpa, Tanti auguri Altan, una raccolta con tutti gli episodi della quarta stagione e in più tre speciali: “Pimpa storia di Natale”; “Pimpa e l’anatroccolo Alì”; “Pimpa e Olivia paperina”.

Pimpa è diventata negli anni uno dei beniamini più amati dai più piccini nel mondo del fumetto. Ad apprezzarla anche genitori e pedagogisti, che considerano i suoi racconti e i giochi il giusto mix di intrattenimento divertente ed educativo.  

La cagnolina a pallini rossi, che si muove e parla come una bambina, è stata creata nel 1975 dal prestigioso artista e scrittore italiano Altan come protagonista di un fumetto per bambini tra i 2 e i 7 anni. Ogni settimana, dal 1975, è stata pubblicata sul Corriere dei Piccoli, fino alla chiusura del giornale, mentre dal 1987 ha un mensile tutto suo. 

Le trame degli speciali di Pimpa

PIMPA STORIA DI NATALE

Pimpa, la famosa cagnolina a pois rossi di Altan, alla ricerca di un albero perfetto da addobbare insieme ad Armando e ai suoi amici di sempre Coniglietto, Colombino, la gatta Rosita.

PIMPA E LANATROCCOLO ALI

È una bella giornata di sole e Pimpa incontra l’anatroccolo Alì che le dice di aver perso la sua mamma. I due amici saltano sulla nuvola Teresa e partono alla ricerca dell’anatra perduta. La nuvoletta li porta in Africa dove incontreranno tanti buffi personaggi e vivranno memorabili avventure, fino a ritrovare l’anatra Maria Rosa, mamma del piccolo anatroccolo.

PIMPA E OLIVIA PAPERINA

In questo bellissimo cortometraggio è raccontato il primo incontro tra Pimpa e la piccola Olivia, la nuova dolcissima amica della cagnolina a pois rossi, che parla e si comporta come un bebè. Proprio come un bambino, Olivia si stupisce per le piccole cose, parla con gli oggetti e scopre il mondo che la circonda sempre con uno sguardo di meraviglia. Olivia arriva a casa di Pimpa dentro un pacco di Natale e fra le due nasce subito una tenera amicizia. Pimpa si prende cura di lei come una sorella maggiore: le insegna a lavarsi, vestirsi e le mostra gli aspetti più curiosi della vita di tutti i giorni.

Telenauta
Telenauta
Il profilo "ombrello" in cui vengono raccolti tutti gli articoli non firmati del sito.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST