Full time – Al cento per cento: una madre eroica nel film francese di Gravel

Sabato 1° ottobre va in onda in prima visione su Sky Cinema Due (ed è fruibile anche sulla piattaforma di NOW), a partire dalle ore 21:15, il film drammatico Full Time – Al cento per cento, scritto e diretto dal regista francese Éric Gravel che, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2021, ha conquistato il premio per Il Miglior regista nella sezione Orizzonti. Nell’ambito della stessa manifestazione anche la sua interprete protagonista, Laure Calamy, è stata premiata come Miglior attrice.

Julie (Laure Calamy) è una giovane donna separata che vive in campagna con i suoi due figli. Ogni giorno è costretta ad alzarsi presto, affidare i suoi bambini alla vicina di casa e trasferirsi a Parigi, dove, seppur con molteplici criticità, lavora come capo cameriera in un hotel di lusso.

Conscia del fatto che i soldi dell’attuale stipendio non le bastino per affrontare le spese Julie decide di migliorare la propria condizione cercando un’occupazione più consona alla sua formazione così, un giorno, viene convocata per un importante colloquio di lavoro ma il caso vuole che si trovi a dover affrontare lo sciopero nazionale di tutti i trasporti. Arrivare a quell’appuntamento si rivelerà un’impresa tutt’altro che facile…

Raccontato quasi con toni da thriller questo film mette in scena la resilienza umana attraverso il sacrificio di una madre “eroica” e qui perfettamente incarnata dall’ottima Laure Calamy.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST