Mina Settembre 2: riparte su Rai1 e RaiPlay l’assistente sociale Serena Rossi

Quant’è vivace Napoli e quanto questo “colore” riesce a dare un tocco di leggerezza ai disagi, specie giovanili, affrontati dalla serie Mina Settembre 2 su Rai1 e RaiPlay da questa sera, domenica 2 ottobre. Una seconda stagione ricca di novità nella storia e di new entry come quelle di Marisa Laurito e Antonia Liskova.

Le nuove avventure dall’impavida e un po’ folle assistente sociale interpretata da Serena Rossi, sempre tratte dai libri di Maurizio de Giovanni, occuperanno la prima serata della domenica con 6 appuntamenti (corrispondenti a 12 episodi) fino al 6 novembre.

Alla fine della prima stagione Mina ha scoperto che Irene (Christiane Filangieri), la sua migliore amica, è stata l’amante di suo padre e che il figlio di Irene, Gianluca (Francesco Di Napoli), è il frutto di quella storia clandestina. Così “zia Mina” si trova all’improvviso ad avere un fratello.

Ma anche la sua vita sentimentale è ora a un bivio. Né l’ex marito Claudio (Giorgio Pasotti) né Domenico (Giuseppe Zeno) l’hanno spuntata e per ora sulla scelta di Mina grava un punto interrogativo. La notizia di un attentato che coinvolge Claudio sconvolge l’equilibrio di Mina, che sente rifiorire i suoi sentimenti verso di lui. E allora perché non concedersi una seconda chance? Claudio non potrebbe essere più felice, ma c’è un unico problema: casa sua è mezza distrutta dall’attentato, e quindi toccherà ricominciare a casa di mamma Olga (Marina Confalone).

Olga però si leva subito d’impaccio: ha deciso di partire da sola per una crociera intorno al mondo, un sogno che aveva da tempo. A Mina, un po’ perplessa, non resta che salutarla, pensando che forse questo renderà più facile la relazione con Claudio. Ma la situazione si complica subito.

Quando Mina fa il suo ritorno al consultorio, c’è una sorpresa ad attenderla: è il ritorno di Domenico. Anche se continua a lavorare in clinica privata ha deciso di condurre un corso di eduzione sessuale in una scuola media della Sanità. E chi meglio di Mina per accompagnarlo in questa nuova avventura? Peccato che quella proposta lasci Mina in un mare di dubbi: come spiegare l’emozione che ha provato nel rivedere Domenico?

In più, ecco arrivare un’altra novità: Rosa (Marisa Laurito), la sorella di Olga, si presenta a casa sua per qualche giorno. Giorno che diventa presto settimana. Zia Rosa è il contrario esatto di Olga: affettuosa, premurosa, chiacchierona. Senza contare che la stravagante zia, che sostiene di avere delle specie di premonizioni, inizia a mettere una pulce nell’orecchio a Mina: e se Olga non fosse dove dice di essere?

Tra Domenico e la misteriosa partenza di Olga, Mina avrebbe proprio bisogno delle sue amiche, peccato che con Irene non parli più e che Titti (Valentina D’Agostino), incinta, abbia altro per la testa. Così non le resta che rivolgersi a una psicoterapeuta.

Con la dottoressa Giulia Postiglione (Antonia Liskova), Mina va subito d’accordo. E di seduta in seduta, inizia a sentire sempre più chiaramente che Domenico è l’uomo giusto per lei. Ma quando decide di lasciare Claudio e cambiare direzione scopre che Domenico è già impegnato. Mina dovrà, quindi, scoprire il segreto di sua madre e intanto provare a riprendersi Domenico, impresa che sembra più complicata del previsto.

Mina Settembre 2: la prima puntata

Episodio 1Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L’idillio viene però interrotto dalla notizia di un attentato che coinvolge Claudio. Mina torna subito a Napoli e, vederlo in ospedale, anche se illeso, le fa un effetto tale da spingerla a pensare che forse il loro rapporto merita una seconda possibilità. In più, Olga parte per una crociera intorno al mondo e, quindi, la casa è vuota, pronta a ospitare Claudio il cui appartamento è andato distrutto. Tutto sembra remare in quella direzione, ma appena Mina sente di aver preso la decisione giusta, un’inaspettata proposta di lavoro cambia la sua prospettiva.

Episodio 2Mina si interessa del caso di Valeria, una ragazza sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che rischiano di rovinare le sue prime esperienze. Mentre si appassiona alla sua storia, Mina si rende anche conto che la tensione con Domenico la manda in confusione e così decide di rivolgersi a una psicoterapeuta, Giulia, per schiarirsi le idee. Anche perché con Irene non può più parlare, data la situazione. Situazione che però Claudio cerca di sistemare invitando a cena Irene, Paolo, Titti e Giordano. È proprio durante la serata che zia Rosa fa il suo inaspettato ingresso con una gaffe memorabile che impatta notevolmente sul rapporto tra Titti e Giordano.

Mina Settembre 2: anticipazioni seconda puntata

Episodio 3Claudio porta Mina da quelle che per lui sono state delle specie di zie putative, le signorine Esposito, cinque sorelle sull’ottantina alle prese con un bizzarro problema. Questa avventura unisce molto Mina e Claudio, soprattutto quando lei scopre che l’ormai “ex” marito ha rimesso a nuovo la barca di suo padre. Quel gesto così romantico la scioglie e forse anche per questo motivo accetta di andare in soccorso da Irene insieme a Titti, per consolarla della sua separazione e del fatto che Gianluca ha deciso di andarsene di casa. Riusciranno a superare le vecchie ruggini e rimettere a posto il loro rapporto di amicizia?

Episodio 4 Il caso di tre operaie di fabbrica che, dopo il licenziamento, hanno iniziato a lavorare abusivamente in proprio, viene seguito da Mina, Irene e Titti, che si mettono sulle loro tracce in un comico pedinamento per scoprire la verità. La missione però prende subito una brutta piega: scoperte dalla polizia a intrufolarsi in una fabbrica dismessa, le operaie rischiano grosso. A Mina non rimane che farsi aiutare da Irene, che dovrà rivolgersi all’avvocato Luigi Abbamondi, da tempo innamorato di lei, per provare a tirarle fuori dai guai. Ma a che prezzo? Nel frattempo, Mina sospetta che Domenico abbia una relazione con un’altra e sente montare la gelosia.

Mina Settembre 2: i personaggi

MINA (38 anni)

Assistente sociale in un consultorio sito in uno dei quartieri più difficili di Napoli –il Rione Sanità – Mina combatte coraggiosamente ogni giorno contro ingiustizie, inciviltà e miseria. Il suo è un piglio determinato e testardo, che non si tira indietro di fronte alle avversità. Dopo aver scoperto che la sua migliore amica Irene è stata amante di suo padre e che Gianluca, il figlio, è il frutto di quella unione, la sua vita sembra andare in pezzi. Quando la ritroviamo all’inizio di questa seconda stagione, sta cercando di instaurare un nuovo rapporto fraterno con Gianluca, mentre si prende una pausa di riflessione dai due uomini della sua vita: né Domenico né Claudio l’hanno spuntata, e ora è tutto sospeso come in un acquario… ma un evento inaspettato rimescola le carte in tavola.

DOMENICO (38)

Bello, solare, dalla battuta pronta e innamorato del suo lavoro: quando lui e Mina si rivedono non è facile nascondere l’emozione. E anche se le loro strade sembrano ormai divise, ci si mette di mezzo il destino a farle collidere di nuovo. Anche se il cuore di Domenico, dopo tanto patire per Mina, potrebbe iniziare a guardarsi intorno…

CLAUDIO (45)

Elegante e algido, impeccabile nel suo completo da lavoro, Claudio è un magistrato in carriera che difficilmente lascia trapelare i propri sentimenti. O almeno, questo era il ritratto di Claudio prima dell’attentato che ha improvvisamente rimesso in prospettiva tutte le scelte della sua vita. Uscitone illeso ma profondamente scosso, Claudio decide di riprendersi tutte le cose importanti che aveva messo in secondo piano per dedicarsi alla carriera. In primis, il rapporto con Mina.

IRENE (38)

La migliore amica di Mina fin dai tempi della scuola, la sua spalla e confidente nonché braccio destro nelle questioni spinose legate ai casi che tratta al consultorio, Irene vive ora un momento di profonda crisi. Da quando Mina ha scoperto della sua relazione con suo padre, la loro amicizia è finita, portandosi dietro sia il matrimonio di Irene che il suo rapporto con Gianluca. In questo tumulto le rimane accanto solo Titti, decisa prima di tutto a mettere pace tra le due amiche di sempre. Quando però Irene si trova davvero in un momento difficile, riuscirà Mina a tornare sui propri passi?

TITTI (38)

Se nella prima stagione era l’amica un po’ troppo leggera e dalle mille fugaci frequentazioni amorose, ora Titti sembra aver completamente cambiato ruolo: incinta, innamorata di Giordano, sembra del tutto in pace col mondo… peccato che non lo sia. E non solo perché le sue amiche di sempre, dopo il litigio, sono impossibili da frequentare, ma anche perché è alle prese con la sua gravidanza.

OLGA (73)

La madre di Mina, una donna altoborghese dalla battuta tagliente e la perfidia apparentemente radicata nella sua psiche. Dopo essersi liberata del fantasma di Vittorio, anche Olga sembra vivere una nuova giovinezza, tra il rapporto con il Generale e la fine della sua auto costrizione in sedia a rotelle. Questa euforia sfocia però presto in una nuova stranezza: di punto in bianco decide di partire per una crociera intorno al mondo, abbandonando tutto e tutti e lasciando Mina e il Generale di stucco. E dire che fino a poco tempo fa asseriva di detestarle, le crociere… che stia nascondendo qualcosa?

ROSA (72)

Chiacchierona, impicciona, ma anche premurosa e sempre presente. Zia Rosa è l’esatto contrario di sua sorella Olga, e quando arriva a casa di Mina, del tutto inaspettatamente, è come un ciclone che travolge la vita della protagonista. D’un tratto in cucina c’è sempre qualcosa sul fuoco, la mattina viene svegliata con il caffè appena fatto e per tutta la casa risuona l’eco della voce squillante della zia. Insomma, una presenza affettuosa, calorosa… pure troppo! Soprattutto perché non sembra intenzionata ad andarsene…

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST