Eurovision 2023: saranno 37 i Paesi a partecipare, 3 in meno di Torino 2022

Sarà come fare un salto indietro al 2014. Proprio come quell’edizione svoltasi in Danimarca, l’Eurovision Song Contest 2023 potrà contare sulla partecipazione di 37 Paesi, ovvero 3 in meno rispetto allo show di Torino. A ritirarsi per ragioni strettamente economiche sono state Bulgaria, Montenegro e Nord Macedonia, nazioni dell’area balcanica. Non ci sarà nessun ritorno e nessun nuovo Paese debuttante.

A conti fatti, tolti i Paesi finalisti di diritto (l’emittente ospite del Regno Unito, eccezionalmente con l’Ucraina, e i rimanenti Big Five tra cui l’italia) saranno 31 le Nazioni a giocarsi i 20 posti disponibili alle due semifinali, 10 per ognuna. Una semifinale sarà composta da 15 Paesi, l’altra da 16.

L’elenco completo delle Nazioni in gara a Liverpool il 9, 11 e 13 maggio (e le loro rispettive emittenti televisive) è il seguente:

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST