Argentina, 1985: la storia vera di quei tempi attraverso un legal thriller

A partire da giovedì 21 ottobre è disponibile in esclusiva su Prime Video il film storico-drammatico Argentina, 1985 presentato in concorso alla 79ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, tenutasi lo scorso settembre. L’opera è stata scritta e diretta dal regista argentino Santiago Mitre.

Argentina, 1985. In una situazione socio-politica complicata e omertosa i procuratori Julio Strassera (Ricardo Darín) e Luis Moreno Ocampo (Peter Lanzani) intentano un difficilissimo processo contro la giunta militare che, per mezzo di un golpe, aveva conquistato e mantenuto la guida della Nazione tra il 1976 e il 1983. Tra gli imputati figurava anche l’ex presidente Jorge Rafael Videla. I due eroici procuratori, assieme ai loro collaboratori e alle loro famiglie, divennero ben presto bersaglio di minacce.

Ad ogni modo il processo, oltre a denunciare i numerosi crimini perpetrati dal sanguinoso regime contro i civili e gli oppositori, voleva offrire un’occasione per dotare l’Argentina di organi in grado di garantire continuità alla democrazia e chiudere definitivamente un cinquantennio caratterizzato dall’instabilità creata dai colpi di Stato.

Un thriller legale che restituisce in maniera ineccepibile una storia vera e che può contare su una notevole performance interpretativa di Ricardo Darín.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post