Quella pazza fattoria: DMAX stravolge lo stereotipo dell’allevatore-contadino

Da stasera, 26 ottobre, e ogni martedì alle ore 21:15 arrivano su DMAX (canale 52) i Gomiero, la famiglia di allevatori e agricoltori veneta protagonista di Quella pazza fattoria che ha come scopo quello di stravolgere lo stereotipo dell’allevatore-contadino, che oggi può contare su un forte alleato, ovvero la tecnologia.

Il clima impazzito che minaccia di distruggere i raccolti, la crisi internazionale che fa salire vertiginosamente il prezzo di carburanti, mangimi e sementi, la costruzione di una nuova stalla totalmente automatizzata. Gestire questo family business è una sfida complicata per i Gomiero, che portano avanti il proprio lavoro con “creatività tutta propria”, tra organizzazione fai da te e investimenti d’avanguardia.

Tutta la famiglia partecipa alla gestione dell’attività agricola. Davide Gomierocontadino-influencer con oltre un quarto di milione di follower, si occupa con il padre Roberto della principale risorsa della fattoria agricola: il delicato impianto di biogas, il cui arresto farebbe finire tutti letteralmente sommersi dal letame. 

Claudia, sorella di Davide e general manager che non ci pensa due volte ad inseguire con tanto di carte alla mano padre e fratello quando ci sono dei conti da far quadrare, aiuta il duo insieme a Dario, suo futuro marito e amico di Davide nonchè proprietario di una fattoria completamente automatizzata.

Chiudono il quadretto familiare la mamma Adriana e la sorellina Alessia, che si occupano invece dello spaccio di prodotti tipici della Gomiero Farm. Sempre un po’ perplesse, ma allegre spettatrici, le quasi 2000 mucche che Roberto chiama amorevolmente “le mie signore” e che ogni giorno producono latte fresco e qualche vitellino.

La serie racconta l’intera stagione agricola, dalla semina fino alla trebbiatura, facendoci immergere nel nuovo mondo dei contadini 4.0, in cui i trattori si guidano da soli e tutto è gestito con smartphone e tablet, ma dove non manca mai del sano divertimento. Il momento più importante della stagione? Ovviamente la festa evento che celebra l’anno di duro lavoro nei campi, e che vuole mostrare quanti siano i giovani che ogni giorno si impegnano per portare avanti agricoltura e allevamento. Quest’anno i nostri contadini vogliono alzare l’asticella della festa, che già alla prima edizione aveva battuto il record europeo di raduno di trattori, e ospitare più di 1200 trattori per un evento con tanto di Tractor Washing e dj set finale.

Note tecniche: “QUELLA PAZZA FATTORIA” (6 puntate da 48 minuti) è realizzato da GiUMa Produzioni con il sostegno di Trentino Film Commission per Warner Bros. Discovery. DMAX è visibile al canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky canale 170 e tivùsat canale 28. La serie è disponibile in anteprima streaming su discovery+.

Telenauta
Telenauta
Il profilo "ombrello" in cui vengono raccolti tutti gli articoli non firmati del sito.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST