Junior Eurovision 2022: per l’Italia c’è Chanel Dilecta con “Bla Bla Bla”, chi commenta

Sarà la 13enne Chanel Dilecta, con il brano “Bla Bla Bla”, a rappresentare la Rai e l’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Yerevan (Armenia). La diretta televisiva andrà su Rai1 (e RaiPlay) nel pomeriggio di domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 15,50, con il commento in italiano di Francesca Fialdini e Mario Acampa.

Quella del Junior Eurovision è la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa e quest’anno giunge al traguardo delle 20 edizioni. Per questo in uno speciale interval act verranno chiamati alcuni dei precedenti vincitori della rassegna, tra cui anche Vincenzo Cantiello che nel 2014 trionfò a Malta con “Tu primo grande amore”, come emerso da un articolo di Eurovoix.

Chanel Dilecta, nome completo Chanel Dilecta Apolloni, interpreterà il brano “Bla Bla Bla”, canzone con musica di Marco Iardella e testo di Carmine Spera, Fabrizio Palaferri, Angela Senatore, edita da Rai Com Edizioni Musicali.

Il brano rappresenta pienamente uno dei temi più sentiti dai ragazzi, ovvero rispondere insieme e con i fatti alle sfide del presente, dai cambiamenti climatici alla pace. Le promesse che vanno mantenute sempre e le parole che non vanno banalizzate mai, altrimenti a restare sarà soltanto un vuoto “bla bla bla”. Il videoclip di “Bla Bla Bla” andrà online il prossimo 10 novembre.

Chanel Dilecta Apolloni vive a Thiene (Vicenza) e frequenta la scuola secondaria di primo grado. Adora la musica, il canto e il ballo, passioni che ha ereditato dai suoi genitori. Sua madre è una cantante lirica.

La direzione Rai Kids si è occupata della scelta della giovane interprete e del brano, della registrazione della canzone e realizzazione del videoclip, dell’ideazione e supervisione della stage performance, della selezione dei giurati e delle votazioni, fino alla messa in onda in diretta via satellite con il commento dei conduttori italiani, Francesca Fialdini e Mario Acampa.

Con “Spin The Magic”, lo slogan di questa ventesima edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2022 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Francia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Ucraina. Ricordiamo che a differenza della versione per adulti, il voting del pubblico viene effettuato online e non con sms.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST