Tutto per mio figlio: un film TV impegnato con Giuseppe Zeno su Rai 1 e Rai Play

Questa sera in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play andrà in onda il film per la televisione Tutto per mio figlio, una co-produzione di Rai Fiction insieme a Leone Compagnia Cinematografica, scritto e diretto da Umberto Marino.

La vera storia di questo racconto civile ambientato nella Campania del 1996 è quella di Raffaele Acampora, interpretato da Giuseppe Zeno, un allevatore di conigli, che fa i mercati e che ha ereditato il mestiere da suo padre. Un uomo qualunque, con una moglie, Anna (Antonia Truppo) e quattro figli. Il più grande di loro ha 14 anni, si chiama Peppino (Giuseppe Pirozzi) e, come tanti ragazzi della sua età, cerca di trovare il suo posto nel mondo in una terra in cui gli affari criminali dettano legge.

E infatti i tentacoli della camorra si insinuano anche nel suo settore. Proprio nel giorno in cui decide di portare Peppino al lavoro con lui, alcune persone si avvicinano a Raffaele per chiedergli il pizzo ma, per il bene di suo figlio, l’uomo decide di ribellarsi. Stanco delle continue vessazioni, raduna tutti i suoi colleghi, fonda un sindacato e comincia a collaborare con la giustizia, facendo nomi e cognomi delle persone che stanno commettendo questi atti illeciti. Pur consapevole dei rischi che sta correndo e di quanto Anna e i suoi familiari siano preoccupati per lui, Raffaele va avanti nonostante le intimidazioni. Tutto per poter essere il miglior esempio per Peppino.

Nel cast di Tutto per mio figlio figurano anche Tosca D’Aquino, Massimiliano Rossi, Roberto De Francesco, Ernesto Mahieux, Bruno Torrisi, Fabio De Caro, Vincenzo Zampa, Nello Mascia, Fabio Galli, Fabio La Fata, Edoardo Guadagno, Peppe Papa, Francesco Sinisi, Mimmo Mancini, Leonardo De Carmine.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST