La Conferenza Stampa: il format di Benincasa con De Martino primo ospite

A sorpresa, o meglio con un annuncio giunto nella giornata di ieri e valido per il giorno dopo, su RaiPlay è arrivato La Conferenza Stampa. È uno dei format annunciati alla presentazione dei palinsesti Rai, creato da Giovanni Benincasa già dietro il gioiellino di Una pezza di Lundini (e proprio Lundini sarà qui presente).

La Conferenza Stampa è l’incontro di 300 ragazzi tra i 15 e i 20 anni con grandi personaggi dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, della politica. Per prenotarsi con il personaggio ospite della puntata basta loro alzare la mano e fare una domanda.

Domande che devono essere sulla vita in generale, semplici, curiose, ma anche bizzarre e irriverenti. A sottoporsi nella prima puntata a questo che può apparire come un esperimento è un uomo di intrattenimento, Stefano De Martino.

Il programma, di Giovanni Benincasa, realizzato con Francesco Mileto, Stefano Raponi, Vittorio Simonelli, Giulio Somazzi e con la regia di Cristiano D’Alisera per le prime due puntate, e dalla terza di Flavia Unfer, non prevede conduzione. La Conferenza Stampa è impaginata stretta, per circa 30 minuti, senza mediazioni tra il tavolo e la platea: una domanda dopo l’altra. 

La diversità degli ospiti condiziona in qualche modo l’alzata di mano dei ragazzi: chi sarà più interessato a Stefano De Martino, chi alla cantautrice Ariete, chi a Valerio Lundini, chi ancora a Federico Cesari, e così via per tutte le puntate. 

Al termine delle dieci puntate e quindi dieci “Conferenze” il pubblico avrà conosciuto meglio i ragazzi della platea, ma anche qualche ospite avrà rivelato un aspetto nuovo della sua vita personale e professionale. 

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST