Il prossimo 7 febbraio 2023 scatterà la 73° Edizione del Festival della Canzone Italiana e lo scorso 4 dicembre abbiamo conosciuto, in un doppio collegamento al Tg1, quali saranno i 22 Big che vi prenderanno parte.
Ma il cast non è ancora concluso: questa sera, alle 21,25, su Rai 1 e su Rai Play Sanremo Giovani ci permetterà di conoscere gli ultimi sei cantanti che, a febbraio, avranno modo di salire sul palco dell’Ariston. A condurre la serata, ovviamente, il direttore artistico Amadeus.
Quindi, anche quest’anno, come nel 2018 e nel 2021, la serata non definisce gli artisti che entrano a far parte della categoria minore del Festival, ma coloro i quali avranno modo di concorrere “ad armi pari” coi grandi nomi della musica italiana che, questa sera, annunceranno i titoli e gli autori delle canzoni che porteranno in gara a febbraio. Lo stesso varrà per le sei Nuove Proposte vincitrici che, ovviamente, dovranno presentarsi con dei brani completamente inediti, diversi da quelli presentati alle selezioni.
I cantanti e le canzoni in gara
Sono state presentate ben 714 candidature per Sanremo Giovani e altre 549 per Area Sanremo. La Commissione Artistica ha effettuato una prima scrematura, lo scorso 26 ottobre, che ha ridotto a 43 gli artisti che hanno preso parte alle audizioni dal vivo che si sono svolte nella sede Rai di via Asiago a Roma. Infine, il 5 novembre sono stati annunciati gli otto finalisti di Sanremo Giovani, a cui si sono aggiunti, il 27 novembre, i quattro finalisti di Area Sanremo.
- Colla Zio – Asfalto
- Fiat 131 – Pupille
- Gianmaria – La città che odi
- Giuse The Lizia – Sincera
- Maninni – Mille porte
- Mida – Malditè
- Noor – Tua Amelie
- Olly – L’anima balla
- Romeo & Drill – Giorno di scuola
- Sethu – Sottoterra
- Shari – Sotto voce
- Will – Le cose più importanti
A decidere il loro destino saranno unicamente il direttore artistico Amadeus e la commissione, composta da Massimo Martelli, Leonardo De Amicis e Federica Lentini Non si ricorrerà, come nelle passate edizioni, all’intervento del televoto o di giurie esterne.
La presentazione dei Big in gara
Accanto alla gara, nel corso di Sanremo Giovani saranno presentati i titoli e gli autori delle canzoni dei 22 Big, che sfileranno tutti sul palco del Teatro del Casinò. Dal momento che la comunicazione è avvenuta in televisione prima che fosse data notizia agli artisti e alle rispettive case discografiche, sarà mostrata anche la reazione social all’annuncio fatto da Amadeus al Tg1.