Giovedì 29 dicembre va in onda in prima visione su Sky Cinema Due, alle ore 21:15, (oltre ad essere disponibile tramite streaming su NOW) il gangster-thriller The outfit, diretto nel 2022 dallo sceneggiatore Premio Oscar Graham Moore, al suo debutto come regista. La pellicola è stata presentata in anteprima durante la 72ª edizione del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Leonard Burling (Mark Rylance) è un sarto che, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, è emigrato stabilendosi a Chicago e lavorando nella sua bottega in compagnia della sua assistente Mable (Zoey Deutch).
L’uomo, che confeziona abiti di pregio, annovera tra i propri clienti il boss Roy Boyle (Simon Russell Beale), e, per convenienza e quieto vivere, concede al gangster, a suo figlio Richie (Dylan O’Brien) e al suo guardaspalle Francis (Johnny Flynn) di usare la propria sartoria come base per lo scambio di messaggi.
Tutto procede senza intoppi finché una notte Francis porta in negozio Ritchie ferito da un proiettile allo stomaco, ricevuto durante uno scontro armato con una gang rivale. Oltre a curare il ragazzo Burling verrà incaricato di nascondere una valigetta contenente il duplicato di un’importante audiocassetta custodita dall’FBI e intercettata dall’ OUTFIT, un sindacato criminale creato da Al Capone…
Pur seguendo uno schema teatrale, almeno per quanto concerne la gestione dello spazio e del tempo, questa pellicola mostra una sceneggiatura fresca e intelligente costellata da alcuni astuti colpi di scena. La performance di Mark Rylance è davvero avvincente.