Va in onda in prima visione domenica 1° gennaio, a partire dalle ore 21:15, su Sky Cinema Uno (ed è disponibile anche nel catalogo di NOW) l’adventure-fantasy Jurassic World – Il dominio, diretto da Colin Trevorrow nel 2022. La pellicola è il seguito di Jurassic World – Il regno distrutto, uscito nel 2018 per la regia di Juan Antonio Bayona, e rappresenta il sesto titolo della saga di Jurassic Park.
A quattro anni di distanza dall’eruzione vulcanica che ha provocato la distruzione di Isla Nublar i dinosauri superstiti sono liberi di vagare nel mondo degli esseri umani, rappresentando un pericolo per questi ultimi ma anche per l’ecosistema del pianeta.
Mentre la multinazionale Biosyn Genetics sta conducendo ricerche genomiche su alcuni esemplari di dinosauri, trasferiti in un’area delle Dolomiti, Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) vivono in una remota località nelle montagne della Sierra Nevada, raccogliendo i dinosauri sparsi per il territorio statunitense e indagando sui centri nei quali avviene la loro riproduzione illegale. Segretamente i due stanno anche crescendo Maisie Lockwood (Isabella Sermon), la nipote quattordicenne di Benjamin Lockwood, che, in quanto frutto di clonazione, è ricercata dalla Biosyn, interessata a studiarne il DNA.
Gli Stati Uniti intanto sono martoriati da un’invasione di locuste geneticamente modificate così la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern), dopo aver osservato che i campi seminati con i prodotti della Biosyn vengono risparmiati dall’attacco di questi insetti, chiede l’intervento del paleontologo Alan Grant (Sam Neill)…
Tra scenari apocalittici e azioni elettrizzanti quello che più funziona in questo tiepido sequel è il ritorno dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nel corso degli anni.