Un anno con Salinger: una commedia letteraria che strizza l’occhio al Diavolo veste Prada

La proposta di Sky Cinema Due (disponibile anche tramite streaming su NOW) per la prima serata di giovedì 5 gennaio, a partire dalle ore 21:15, è la commedia Un anno con Salinger, diretta da Philippe Falardeau nel 2020 e basata sull’omonimo romanzo autobiografico di Joanna Rakoff.

Nel 1995 l’aspirante scrittrice Joanna (Margaret Qualley) decide di abbandonare gli studi universitari e si trasferisce dalla California a New York. Qui la ragazza trova lavoro presso l’agenzia letteraria gestita da Margaret (Sigourney Weaver) e che annovera tra i suoi assistiti anche J. D. Salinger, l’autore de Il giovane Holden, il quale preferisce stare lontano dalle luci della ribalta e non occuparsi del rapporto diretto con i suoi lettori.

A tal proposito Margaret assegna a Joanna il compito di rispondere alle numerosissime lettere che giungono per lo scrittore. La modalità di risposta è preimpostata e generica e va semplicemente adattata al nome del destinatario ma Joanna, non riuscendo a mantenere il giusto distacco dalle lettere che l’autore riceve, inizia a scrivere segretamente risposte personalizzate. Le conseguenze non tarderanno ad arrivare…

Allusioni letterarie, umorismo, cast e personaggi stravaganti sono i punti di forza di questa piacevole commedia che, per alcuni aspetti, strizza l’occhio a Il diavolo veste Prada.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post