Eurovision 2023: sorteggio a Liverpool a fine gennaio, ci sarà il sindaco di Torino

È trascorso quasi un anno da quando a Torino vennero mossi i primi concreti passi verso l’Eurovision Song Contest con i sorteggi da Palazzo Madama. Il 31 gennaio toccherà invece a Liverpool ospitare la cerimonia del passaggio di consegne all’interno della Saint George’s Hall per l’edizione 2023, la 67esima.

Qui il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, consegnerà le chiavi dell’Eurovision alla sindaca di Liverpool, Joanne Anderson, segnando di fatto il trasferimento dall’Italia al Regno Unito del contest canoro europeo. Ricordiamo che la BBC si è fatta carico di organizzarlo per conto della Tv Ucraina, UA:PBC, impossibilitata a farlo dalla guerra per l’invasione russa.

Dopo la consegna delle chiavi, verranno determinati a sorteggio in quale delle due semifinali (il 9 o 11 maggio) saranno in gara i vari Paesi. Scopriremo inoltre i posizionamenti dei Big Five e degli Host, ovvero Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Ucraina. Questi 6 Paesi accedono di diritto alla finale del 13 maggio, ma devono anche poter votare durante le semifinali: capiremo dunque in quale delle due giornate faranno valere il loro giudizio, oltre a poter presentare una clip in anteprima dell’esibizione dei loro cantanti.

La cerimonia avrà luogo alle ore 20 (italiane) e sarà trasmessa oltre che su YouTube anche in diretta televisiva da BBC Two (lo scorso anno l’Italia optò per una diretta streaming su RaiPlay a mezzodì). Alla conduzione troveremo AJ Odudu, che lo scorso anno ha annunciato i voti della giuria inglese, e Rylan Clark, più volte al commento della manifestazione e parte della delegazione britannica dal 2018.

Sarà anche l’occasione per scoprire lo slogan ufficiale (cioè, il successore di “The sound of beauty”) e lo stile grafico. E ad assistere i conduttori ci saranno membri della comunità ucraina, giunti a Liverpool con lo scoppio della guerra, insieme ai ragazzi di una scuola.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post