Riapre il convento di Che Dio ci aiuti, questa sera dalle 21,25 su Rai 1, coi primi due episodi della settima stagione. La fiction che unisce le tante anime della produzione seriale Rai – religione, investigazione e commedia romantica – torna dopo due anni di assenza (nel rispetto dell’alternanza con Don Matteo) e con tante novità.
La principale è la temporanea assenza di suor Angela (interpretata da Elena Sofia Ricci), che lascerà il convento degli Angeli Custodi di Assisi e farà perdere un punto di riferimento alla novizia Azzurra (interpretata da Francesca Chillemi). Lei diventerà la nuova protagonista della serie e dovrà risolvere i tanti problemi di un convitto più affollato che mai di vecchi e nuovi personaggi, fra cui l’immancabile madre superiora suor Costanza (interpretata da Valeria Fabrizi).
Al termine della precedente stagione, Azzurra e suor Angela erano diventate molto unite: la prima era ormai pronta a prendere i voti, mentre la seconda era sul punto di accettare il ruolo di madre superiora. L’assenza di quest’ultima, però, non sarà totale, dal momento che tornerà spesso, sebbene soltanto attraverso delle telefonate. Intanto, il convento perderà molti protagonisti e ne arriveranno altri: tra questi c’è suor Teresa (Fiorenza Pieri), professoressa di teologia che si ritrova bloccata nel convento per una promessa fatta alla sorella minore Luisa e che, almeno inizialmente, avrà un rapporto conflittuale sia coi suoi ospiti che con Azzurra.
Si aggiungono poi: Sara (Federica Pagliaroli), appassionata di acconciature e make-up che, però, cela un’anima ferita; Cate (Ileana D’Ambra) e Ludovica (Emma Valenti), l’una col desiderio di cantare e l’altra con l’obiettivo di diventare un’avvocata di successo, ma ignare di ciò che hanno realmente bisogno; Ettore (Filippo De Carli), nuovo barista dell’Angolo Divino; il piccolo Elia (Valerio Di Domenicantonio), che ha subito in poco tempo la perdita di entrambi i genitori e viene affidato a Emiliano (Pierpaolo Spollon).
I primi due episodi
I primi due episodi della settima stagione di Che Dio ci aiuti sono già disponibili in anteprima su Rai Play dal 9 gennaio. Queste le loro sinossi.
Episodio 1 – Giudizi universali
Suor Costanza è andata via e il convento degli Angeli Custodi è ora in mano a suor Angela, che diventa ancor più precisina visto il nuovo carico di responsabilità. Emiliano sta organizzando il proprio matrimonio, ma è anche alle prese con una paziente, Luisa, madre di un bambino di sei anni, Elia. Questa situazione porterà nel convento suor Teresa, molto più rigorosa di chi l’ha preceduta, e anche Ludovica e Cate, due ragazze molto diverse fra loro e con tanti segreti dietro il loro arrivo ad Assisi.
Episodio 2 – Sensi di colpa
Suor Angela si sente in colpa per aver lasciato Luisa ed Elia insieme, visto quello che è successo. Il bambino viene momentaneamente portato in convento insieme a Sara, la ragazza che lo ha ritrovato. Intanto, visti gli ultimi sviluppi della sua relazione sentimentale, Emiliano decide di diventare un bad boy, abbandonando l’idea dell’amore romantico.