Va in onda in prima visione sabato 21 gennaio, a partire dalle ore 21:15, su Sky Cinema Due (ed è disponibile anche nel catalogo di NOW) il film drammatico The God Committee – La scelta, scritto e diretto da Austin Stark nel 2021. La pellicola si basa sull’omonima pièce teatrale del drammaturgo americano Mark St. Germain.
Presso un ospedale di New York, nel 2014, durante un intervento di trapianto di cuore il suo destinatario muore sotto i ferri e, entro un’ora, occorre selezionare un nuovo beneficiario dell’organo prima che questo non possa più essere utilizzato.
A questo punto nasce uno scontro tra Andre Boxer (Kelsey Grammer), uno stimato e pragmatico cardiochirurgo, convinto che la decisione debba essere presa senza troppi trasporti emotivi, e la sua giovane compagna, la dottoressa Jordan Taylor (Julia Stiles), che ha invece un approccio più idealista verso la questione. Del comitato per i trapianti fa parte anche la dottoressa Valerie Gilroy (Janeane Garofalo), una donna concreta e senza fronzoli.
I tre medici devono così individuare il nuovo ricevente del cuore tra 3 pazienti: un uomo bipolare e in sovrappeso, una donna single e Trip (Maurizio Di Meo), il giovane figlio del finanziere Emmett Granger (Dan Hedaya) che è disposto a versare 25 milioni di dollari all’ospedale e a finanziare l’attività di ricerca privata del dottor Boxer.
Sei anni più tardi i 3 medici si troveranno a fare i conti con le conseguenze della loro difficile scelta… Tra questioni di classe, di razza, di salute mentale e di etica questo film affronta il tema della donazione degli organi con una narrazione avvincente e con ottime interpretazioni.