In concomitanza della Giornata della Memoria, nella serata di venerdì 27 gennaio, a partire dalle ore 21:15, va in onda su Sky Cinema Collection (ed è presente anche su NOW) il film d’animazione Anna Frank e il diario segreto, diretto dal regista israeliano Ari Folman nel 2021.
La pellicola è stata presentata fuori concorso durante la 74ª edizione del Festival di Cannes. Quando un brutto temporale travolge la città di Amsterdam all’interno della casa-museo di Anna Frank si infrange la teca che custodisce il primo volume del suo famoso diario.
Questo evento fa sì che dalle pagine del diario riesca a liberarsi e a prendere così vita Kitty, l’amica immaginaria alla quale la giovane Anna affidava le proprie memorie giornaliere. Kitty non riuscendo a ritrovare la propria amica si appropria del diario con l’intento di denunciarne la scomparsa alle forze dell’ordine. In questa circostanza la polizia scopre che Kitty ha rubato l’oggetto e prova ad arrestarla ma, grazie all’aiuto del giovane Peter, la ragazzina potrà farla franca e, vagando in vari luoghi della memoria, avrà anche modo di scoprire qual è l’eredità lasciata da Anna…
Figlio di genitori sopravvissuti ad Auschwitz, il regista Ari Folman, ricorrendo alla fantasia, riesce a connettere storia e attualità (inserendo alcuni eventi flashback della vita di Anna Frank all’interno del racconto del viaggio di Kitty) e ponendo la sua attenzione sui crescenti campanelli d’allarme, sparsi per il mondo, che rischiano di vanificare l’importante lezione lasciata dai sopravvissuti e dalle vittime dell’Olocausto.