Paramount+ ha annunciato quest’oggi l’inizio delle riprese di Miss Fallaci, la nuova serie originale che racconterà, in otto episodi, la vita della giornalista Oriana Fallaci e, in particolare, gli anni della sua gioventù e gli inizi della sua carriera. Ad interpretarla sarà Miriam Leone.
Si tratta di una trasposizione dei fatti raccontati da Fallaci ne I sette peccati di Hollywood e in Penelope alla guerra ed è una co-produzione di Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, scritta da Viola Ripoli, Thomas Grieves, Miriam Leone, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo e Alessandra Gonnella, sotto la consulenza di Edoardo Perazzi, nipote ed erede della stessa Fallaci.

La serie sarà ambientata tra il 1956 e il 1959, tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra e Firenze. Oriana Fallaci è una giovane cronista del settimanale L’Europeo, col quale collabora dal 1951, intelligente, brillante e particolarmente insofferente alle dinamiche di una redazione di soli uomini, i quali possono occuparsi delle notizie più importanti mentre lei è relegata alle notizie di cinema. Grazie alla sua determinazione, Fallaci riesce ad ottenere un viaggio per New York, dove ha in programma di intervistare l’irraggiungibile stella del grande schermo Marilyn Monroe.
Nella Grande Mela non riesce a trovare l’attrice ma, nonostante quel piccolo fallimento, la giornalista scrive un articolo che le permette di realizzare una serie di reportage sul mondo di Hollywood, con tutte le sue contraddizioni tipiche della società americana, in perenne bilico tra il moralismo e l’emancipazione.