La stagione delle Finali Nazionali dell’Eurovision 2023 è già iniziata da tempo. Hanno infatti scelto i loro rappresentati l’Ucraina, l’Albania, il Belgio, la Grecia, l’Irlanda. Ma è da Febbraio in poi che si scaldano i motori, con settimane ricche di competizioni interne. Stasera, 4 febbraio, ci sono le finali in Spagna (col Benidorm Fest) e in Norvegia (Melodi Grand Prix).
NORVEGIA (dalle ore 19,50)
Nove artisti si contendono il biglietto per volare a Liverpool dal 9 al 13 maggio. Il vincitore è deciso al 50% dal pubblico col televoto e al 50% da una giuria internazionale formata da 10 Paesi, ognuno con 5 membri professionisti della scena musicale.
Dall’arena a Trondheim condurranno la serata Arian Engebø e Stian Thorbjørnsen e saranno ospiti Subwoolfer, in gara per la Norvegia a Torino 2022, che si esibiranno appunto con “Give That Wolf a Banana” e la nuova canzone “Worst Kept Secret”.
Ecco la scaletta della serata. I favoriti sono Ulrikke e Alessandra. Il live streaming sarà accessibile sul portale ufficiale della tv norvegese, NRK (clicca qui).
- JONE — “Ekko inni meg” (Echo in me)
- Eline Thorp — “Not Meant to Be”
- Skrellex — “Love Again”
- Ulrikke Brandstorp — “Honestly”
- Umami Tsunami — “Geronimo”
- Atle Pettersen — “Masterpiece”
- Swing’it — “Prohibition”
- Elsie Bay — “Love you in a dream”
- Alessandra — “Queen of Kings”
SPAGNA (dalle ore 22,00)
E’ stato definito il loro piccolo Sanremo, in realtà però c’è ben poco di cui parlare, anche in termini di ascolti Tv al pari di un normale film in replica. Ma tant’è. Dopo due semifinali, otto artisti cercano il favore del pubblico (25% del voto), della giuria demoscopica (25%) e dei giurati internazionali (50%).
Dal Palau Municipal d’Esports l’Illa de Benidorm, conducono Monica Naranjó, Inés Hernand e Rodrigo Vázquez. Ospiti della serata, Ana Mena e Manuel Carrasco. Il live streaming è disponibile su RTVE Play (clicca qui).
La scaletta della serata:
- Karmento – “Quiero y duelo” (I want and I hurt)
- Megara – “Arcadia”
- Alice Wonder – “Yo quisiera” (I would like)
- Fusa Nocta – “Mi familia” (My family)
- Agoney – “Quiero arder” (I want to burn)
- Blanca Paloma – “Eaea”
- José Otero – “Invierno en Marte” (Winter on Mars)
- Vicco – “Nochentera” (The Entire Night)
E le altre semifinali
In questo sabato 4 febbraio non ci sono solo le Finalissime di Norvegia e Spagna. Si giocano anche le semifinali dei seguenti Paesi: Lettonia, Lituania, Svezia. Per gli Eurofan più accaniti ecco qualche indicazione su come seguirle:
- Lettonia – Supernova (semifinale 1) – dalle ore 20:10 – Streaming qui
- Lituania – Pabandom iš naujo! (semifinale 1) – dalle ore 20 – Streaming qui
- Svezia – Melodifestivalen (semifinale 1) – dalle ore 20 – Streaming qui