Va in onda nella prima serata di venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 21.15, su Sky Cinema Due (ed è disponibile in streaming su NOW) il film drammatico Marcel! che ha segnato, nel 2022, il debutto di Jasmine Trinca alla regia di un lungometraggio.
La pellicola (che può essere considerata una sorta di sviluppo del cortometraggio Being My Mom, realizzato sempre dalla Trinca nel 2020) è stata presentata al Festival di Cannes 2022 nella sezione Séances spéciales.
Un’artista di strada (Alba Rohrwacher) vive in maniera profonda e viscerale il rapporto col proprio cane di nome Marcel, che è anche il suo partner negli spettacoli. La donna è inoltre madre di una bambina (Maayane Conti) che però non ottiene la stessa considerazione dell’animale. La piccola così vive con gli anziani nonni (Giovanna Ralli e Umberto Orsini) e passa il suo tempo suonando il sassofono in attesa di ricevere le attenzioni materne.
L’improvviso smarrimento di Marcel offrirà a madre e figlia la giusta occasione per provare a ricongiungersi… Con raffinatezza ed equilibrio Jasmine Trinca racconta una vicenda familiare personale e “stravagante”. Nel cast ritroviamo anche Valeria Golino, Valentina Cervi e Dario Cantarelli.