Arriva su Sky Cinema Due (ed è presente anche nel catalogo di NOW) nella prima serata di mercoledì 15 febbraio, con partenza alle ore 21:15, l’horror fantascientifico Crimes of the future, scritto e diretto da David Cronenberg nel 2022. Il film è stato presentato in concorso alla 75ª edizione del Festival di Cannes.
In un futuro non meglio precisato, l’umanità ha già sperimentato diversi cambiamenti biologici con la conseguente scomparsa del dolore fisico.
In questo contesto Saul Tenser (Viggo Mortensen) e la sua compagna Caprice (Léa Seydoux) sono due artisti di avanguardia che, sfruttando la “sindrome dell’evoluzione accelerata” dell’uomo (un disturbo che costringe il suo corpo a sviluppare nuovi organi), offrono performance pubbliche di rimozione chirurgica.
Se da un lato questi spettacoli finiscono per insospettire Timlin (Kristen Stewart), l’investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, dall’altro attraggono le attenzioni di una setta sovversiva, dedita a mangiare plastica e intenzionata a portare l’umanità al prossimo livello evolutivo…
David Cronenberg realizza un body horror spiazzante nel quale intreccia riflessioni su arte, dolore, sessualità e politica. Per i suoi contenuti forti la pellicola è vietata ai minori di 14 anni.