Dal 15 febbraio debutta su Sky Serie e Now il period drama Maria Antonietta con protagonista Emilia Schüle in cui si racconta la storia della giovane regina austriaca che sconvolse la corte di Francia per la sua mentalità moderna e all’avanguardia. 8 episodi in totale, due in onda ogni mercoledì.
Maria Antonietta, attraverso uno sguardo contemporaneo, esplora il lato oscuro e misogino della corte di Versailles della seconda metà del XVIII secolo, quando la futura regina, allora solo 14enne, lasciò l’Austria per diventare la moglie del Delfino di Francia (Luigi XVI).
All’inizio inibita dallo stretto protocollo di corte, dalle rigide regole imposte dalla società, e sotto la pressione di una nazione straniera che avrebbe dovuto accettarla come sovrana, Maria Antonietta riuscì a rivoluzionare la sua immagine, grazie alla sua indole testarda e il suo grande carisma. Con coraggio e dignità la regina si scagliò contro il sistema decidendo di vivere in modo innovativo malgrado il disappunto francese.
Le trame
Mercoledì 15 febbraio
- Episodio 1: Maria Antonietta è solo un’adolescente quando è costretta a lasciare l’Austria per sposare il Delfino di Francia, ma è impreparata alla vita nella corte di Versailles.
- Episodio 2: Quando Luigi si rifiuta di condividere il letto con lei, Maria Antonietta chiede aiuto a Madame Du Barry ma inizia a formarsi una rivalità tra la Favorita e la Delfina.
Mercoledì 22 febbraio
- Episodio 3: La famiglia reale va in vacanza a Fontainebleau e Maria Antonietta viene a sapere del piano di Du Barry. Le crescenti ostilità minacciano il rapporto di Antonietta con il re
- Episodio 4: Maria Antonietta e Luigi stanno per fare la loro prima visita ufficiale a Parigi. Intanto il re si ammala gravemente.
Mercoledì 1 marzo
- Episodio 5: Dopo la morte del padre, Luigi diventa re di Francia. Intanto i rapporti tra Maria Antonietta e il resto della corte diventano sempre più complicati.
- Episodio 6: Il fratello di Antonietta arriva a Versailles per salvare il matrimonio, ma si rende conto del difficile compito da cui dipende l’alleanza franco-austriaca.
Mercoledì 8 marzo
- Episodio 7: Maria Antonietta rimane finalmente incinta, ma la sua reputazione viene attaccata quando a Versailles si mette in dubbio la legittimità del bambino.
- Episodio 8: Mentre Luigi XVI decide di sostenere la guerra d’indipendenza americana. Maria Antonietta trascorre il suo tempo al Petit Trianon dove inizia a innamorarsi di un volto familiare.
Il cast
- Louis Cunningham nel ruolo di Luigi XVI
- Jack Archer nel ruolo di conte di Provenza
- Jasmine Blackborow nel ruolo di Principessa di Lamballe
- Gaia Weiss nel ruolo di Madame Du Barry
- James Purefoy nel ruolo di Luigi XV
- Marthe Keller nel ruolo di Maria Teresa
- Roxane Duran nel ruolo di Maria Giuseppina
- Nathan Willcocks nel ruolo di conte di Mercy
- Crystal Shepherd-Cross nel ruolo di Madame Adélaïde
- Caroline Piette nel ruolo di Vittoria
- Oscar Lesage nel ruolo di Luigi Filippo II
- Liah O’Prey nel ruolo di Yolande de Polastron
- Yoli Fuller nel ruolo di Saint-Georges
- Martijn Lakemeier nel ruolo di Axel von Fersen
- Jonas Bloquet nel ruolo di Giuseppe II