L’agenzia della raccolta pubblicitaria di Mediaset, Publitalia ’80, ha definito i listini primaverili dell’offerta televisiva delle reti del gruppo fino a tutto il mese di maggio. Il focus resta sulla generalista di Canale5, che si presenta con 3 serie, diversi show di punta e le fasi finali di Coppa Italia e Champions League. Vi riportiamo i dettagli, ricordando che come sempre le date indicate potrebbero subire grandi variazioni.
Sul fronte intrattenimento, il reality Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini terminerà la sua lunga corsa lunedì 3 aprile, per lasciare poi spazio a L’Isola dei Famosi con Ilary Blasi che si limiterà a un solo appuntamento settimanale e prenderà il via presumibilmente il 17 aprile (il 10 è Pasquetta).
Al mercoledì, dopo La Tv dei 100 e Uno di Piero Chiambretti è previsto ad aprile il ritorno di Pio e Amedeo con Felicissima sera. Il giovedì, presumibilmente dal 6 aprile, vedrà il ritorno di Zelig: non è dato sapere se si tratta di repliche o di un nuovo ciclo.
Il sabato (dal 18 marzo) è come di consueto riservato al serale di Amici di Maria De Filippi, che anche quest’anno evita di far scontrare la sua finale con quella dell’Eurovision Song Contest. La pagina 219 del listino riporta che il talent di Canale5 si concluderà nella settimana che va dal 14 al 20 maggio, saltando quella precedente dal 7 al 13. Contestualmente, il daytime del programma si fermerà il 12 maggio.
Nei due sabati non coperti dalla società Fascino, cioè il 13 e 27 maggio, dovrebbe essere prevista una produzione musicale con protagonisti Il Volo. La domenica, dopo ben 10 puntate, il 23 aprile si conclude Lo Show dei Record di Gerry Scotti e lascerà poi spazio ai dei Film.
Le fiction Mediaset della stagione primaverile saranno tre: si parte venerdì 24 marzo con i 6 episodi della serie Il patriarca con protagonista Claudio Amendola, cui seguiranno da venerdì 5 maggio le 6 puntate della seconda stagione di Luce dei tuoi occhi con Anna Valle, in onda fino al 9 giugno. Si apre poi uno spazio al mercoledì nel mese di maggio, dove saranno posizionate le 4 puntate di Maria Corleone con Rosa Diletta Rossi.
Capitolo sport, o per meglio dire calcio: martedì 4 e mercoledì 5 aprile sono in palinsesto le semifinali di andata Coppa Italia (ci sono in gioco Juventus-Cremonese e Inter-Fiorentina), con le partite di ritorno che si giocheranno martedì 25 e giovedì 27 aprile, fino alla gran finale in campo mercoledì 24 maggio. La Champions League giocherà i quarti nelle giornate di martedì 11 e 18 aprile, le semifinali martedì 9 e 16 maggio, la finalissima sabato 10 giugno.
Nessuna novità su Rete4 (con un palinsesto a tutto talk politico ormai ben fisso), mentre Italia1 avrà Federica Panicucci con Back to School al venerdì sera da marzo, più vari cicli cinematografici (si segnalano la prima tv di Tenet e Godzilla vs Kong)