Palinsesti Rai primavera 2023: quando partono fiction e show

Con l’uscita dei listini di Rai Pubblicità, veniamo a conoscenza delle date di partenza dei Palinsesti Rai per la primavera 2023, tra nuove fiction come quella de Il Maresciallo Fenoglio interpretato da Alessio Boni e gli show tra cui la novità di Massimo Ranieri. Le date riportate sono come sempre provvisorie e potrebbero subire cambiamenti.

La primavera di Rai1

Partiamo dalla domenica sera, in cui troviamo la fiction Resta con me appena partita con Francesco Arca e che resterà in palinsesto fino al 2 aprile (chiusura con raddoppio il giorno successivo, lunedì 3/4). Il 9 aprile pausa con un film e subito dopo sarà la volta di Vivere non è un gioco da ragazzi con Nicole Grimaudo e Claudio Bisio, in onda dal 16 al 30 aprile. Dal 7 maggio ci sarà una serie in replica.

Il lunedì vedrà il ritorno delle repliche de Il commissario Montalbano che faranno compagnia al pubblico dal 17 aprile al 1° maggio, scontrandosi dall’altra parte con L’isola dei famosi. Dall’8 maggio arriva invece la novità de Il Maresciallo Fenoglio con Alessio Boni con finale previsto il 29 del mese.

Al martedì prenderà presto il via la serie Circeo (già andata in anteprima su Paramount+), in onda fino all’11 aprile. Dopo il film del 18, la giornata del 25 in concomitanza con l’anniversario della liberazione d’Italia Rai1 propone Tina partigiana. Dal 2 al 16 maggio spazio alla serie straniera Sophie Cross, prevista negli scorsi mesi e già oggetto di un rinvio. Il 23 e 30 maggio di nuovo film.

Il mercoledì rappresenta la serata cinematografica di Rai1 e continuerà ad essere tale nel corso della primavera tranne per alcune eccezioni. È previsto uno speciale sull’Expo di Roma (si è candidata per ospitarlo nel 2030) in onda il 12 aprile, il 3 maggio ci sarà una puntata extra di Ulisse e il 10 maggio invece è la serata dei David di Donatello.

Al giovedì dal 30 marzo al 18 maggio c’è la settima stagione di Un passo dal cielo, oggetto di numerosi cambiamenti in termini di cast e trama con l’uscita di Daniele Liotti. Il 25 maggio un appuntamento particolarmente emozionante, perché è previsto uno speciale intitolato Ulisse racconta Alberto Angela.

Al venerdì il 14 e 21 aprile torna Ci vuole un fiore, dal 28 aprile al 19 maggio la serata è riservata a Carlo Conti con una produzione che dovrebbe corrispondere a I migliori anni (si era vociferato di uno spostamento al sabato, sulla scia dei buoni ascolti di Tali e quali, ma così non sarà). Il 26 maggio altro ritorno con Gigi, uno come te, lo show di piazza di Gigi D’Alessio a Piazza del Plebiscito in Napoli.

Il sabato dal 18 marzo sarà occupato da Milly Carlucci con Il cantante mascherato, la cui finale andrà in scena il 22 aprile. Al termine, il 29 del mese, è previsto un non specificato evento. Il 6 maggio avrà inizio lo show di Massimo Ranieri, che però dovrà subito fermarsi il 13 maggio per la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 (le semifinali saranno su Rai2), e riprenderà fino al 27/5.

Altre segnalazioni su Rai1 per cui prendere appunti: Affari Tuoi – Formato famiglia con la conduzione di Amadeus prende il posto dei Soliti Ignoti dal 16 aprile. Scopriremo il nuovo conduttore di Linea Blu il 20 maggio, dopo che Donatella Bianchi è scesa in politica al fianco dei 5 stelle per il Lazio. Il Paradiso Delle Signore termina il 5 maggio, e dunque dall’8 arrivano i nuovi episodi della telenovela Sei sorelle. In seconda serata, al lunedì, va Basco rosso dal 3 al 24 aprile e poi cederà la linea a Vittime collaterali.

La primavera di Rai2

La domenica sera, così come il sabato, il pubblico della seconda rete continuerà ad essere abbonato ai telefilm crime di produzione americana. Al lunedì, Stasera tutto è possibile termina la sua corsa il 3 aprile, con un best of che sarà proposto la settimana successiva. Il 17 aprile è previsto uno show di Vincenzo Salemme, dopodiché il canale ospiterà sempre film.

Al martedì dal 28 marzo tornerà in onda Dalla strada al palco di Nek, con termine fissato al 2 maggio. Il 9 del mese va la prima semifinale dell’Eurovision 2023, mentre dal 16 maggio arriva il pluri-rinviato show di Alba Parietti, ovvero Non sono una signora.

Al mercoledì sera, dal 29 marzo prende il via la quinta stagione di Rocco Schiavone con Marco Giallini (che ha rifiutato la promozione su Rai1), al termine del quale dal 26 aprile andrà una serie in replica. Giovedì a tutto film, tranne l’11 maggio quando da Liverpool andrà in diretta la seconda semifinale dell’Eurovision 2023. Il venerdì vede il ritorno di The Good Doctor con la sesta stagione inedita dal 7 aprile.

Da segnalare: in seconda serata, al lunedì troviamo Re-Start fino al 29/5; Stasera c’è Cattelan si conclude il 6 aprile e dunque Bar Stella con Stefano De Martino va dal 18 aprile al 25 maggio dal martedì al giovedì. In daytime: promozione per I Fatti Vostri che sbarca anche al sabato mattina alle 11:15 dal 6 maggio al 17 giugno; Viva Rai2! con Fiorello termina il 9 giugno (piccola pausa dal 6 all’11 aprile); il Giro d’Italia occupa il pomeriggio di Rai2 dal 6 al 28 maggio e ciò vuol dire che Bella Mà di Pierluigi Diaco terminerà il 5 maggio.

La primavera di Rai3

Superfluo ricordare gli appuntamenti fissi del palinsesto: alla domenica Che tempo che fa di Fabio Fazio (fino al 28/5), il lunedì le inchieste di Report, al martedì Cartabianca, il mercoledì di Chi l’ha visto?.

Veniamo al giovedì: Splendida Cornice con Geppi Cucciari termina il 20 aprile, poi sarà la volta di Sabrina Giannini e del suo Indovina chi viene a cena fino al 18 maggio. Il venerdì è cinematografico, ad eccezione della fiction Aemilia il 26/5.

Al sabato sera oltre a Le parole di Gramellini, in onda fino al 27 maggio, la seconda parte della serata è affidata alla divulgazione di Quinta dimensione (dall’1 al 22 aprile), della Serata Callas (il 29/4) e poi de Le ragazze (il 3/6).

Palinsesti Rai, calendario primaverile

Ad oggi ecco qual è il calendario delle grandi partenze in prima serata di Rai1.

Da sabato 18 marzo – Il cantante mascherato (fino al 22/4)
Da martedì 28 marzo – Circeo
Da giovedì 30 marzo al 18 maggio – Un passo dal cielo 7
Mercoledì 12 aprile – speciale Expo Roma
Da domenica 16 aprile – Vivere non è un gioco da ragazzi
Da lunedì 17 aprile – Montalbano (repliche)
Venerdì 14 e 21 aprile – Ci vuole un fiore
Martedì 25 aprile – Tina Partigiana
Da venerdì 28 aprile – I Migliori Anni
Da martedì 2 maggio – Sophie Cross
Mercoledì 3 maggio – Speciale Ulisse
Da sabato 6 maggio – Show di Massimo Ranieri (tranne il 13/5)
Da lunedì 8 maggio – Il Maresciallo Fenoglio
Mercoledì 10 maggio – David di Donatello
Sabato 13 maggio – Eurovision Song Contest 2023
Giovedì 25 maggio – Ulisse racconta Piero Angela
Venerdì 26 maggio – Gigi, uno come te

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post