La BBC e l’EBU hanno ufficialmente svelato i conduttori dell’Eurovision 2023 che il prossimo maggio si terrà a Liverpool. Ci sono delle sorprese, con alcuni nomi che erano dati per favoriti e sono invece relegati al commento britannico, e altri che al contrario hanno guadagnato uno dei palchi più famosi d’Europa.
I conduttori della finale del 13 maggio, che in Italia andrà su Rai1, sono:
- Graham Norton, 59 anni, storico commentatore dell’Eurovision Song Contest dal 2009, giudice di Drag Race e ideatore dello show BBC che porta il suo nome.
- Julia Sanina, 32 anni, cantante di origini ucraine, componente del gruppo rock The Hardkiss, giudice di X Factor in Ucraina.
- Hannah Waddingham, 48 anni, famosa attrice nota per il suo ruolo nella serie Ted Lasso della Apple e in Les Miserables.
- Alesha Dixon, 44 anni, cantante solista e prima nel gruppo Mis-Teeq, è un giudice di Got Talent nella versione britannica.
I conduttori delle semifinali del 9 e 11 maggio, che in Italia andranno su Rai2, sono:
- Julia Sanina
- Hannah Waddingham
- Alesha Dixon
Il commentatore della tv ucraina Timur Miroshnychenko, che lo scorso anno esultò dal bunker dal quale raccontava ai spettatori dell’Ucraina i risvolti dell’Eurovision di Torino, è il volto scelto per i filmati che andranno sul web ma sarà anche in televisione con il ruolo di “corrispondente” interno all’arena e darà le sue impressioni dalla cabina dal quale ognuno dei commentatori ha modo di illustrare agli spettatori a casa cosa accade sul posto.
Sempre a proposito di commentatori, per l’Italia sulla Rai ritroveremo Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenica in tutte e tre le emissioni, mentre nel Regno Unito per la BBC il team sarà così composto: per le semifinali le voci sono dei soliti esperti di Scott Mills e Rylan, mentre per la finale ci sarà l’attrice e comica Mel Giedroyc in alternanza con lo stesso Graham Norton che dunque si dividerà nel doppio ruolo di conduttore e commentatore.