Della giornata di venerdì 24 febbraio 2023, vi riportiamo gli ascolti Tv in Europa di prima serata con il podio dei programmi più visti tenendo conto dei valori assoluti e, quando di rilievo, proponiamo alcune segnalazioni specifiche fuori dalla fascia oraria di prime time (che varia da nazione a nazione).
Ascolti Tv, il podio nazione per nazione
In Italia vince la serata il talent The Voice Senior (Rai1, 21:39/0:15) con 3.897.000 spettatori e il 25,2% di share. Al secondo posto, lo speciale Matrix/Tg5: Costanzo, l’uomo che ha cambiato la Tv (Canale5, 21:44/23:52) con 2.085.000 spettatori e il 12,8% share. Medaglia di bronzo per lo show comico Fratelli di Crozza (Nove, 21:27/22:58) a 1.073.000 spettatori con il 5,7%.
In Spagna primo posto per lo show El Desafío (Antena3, 22:10/0:30) che ha attirato 1.845.000 spettatori pari al 15,7% di share. Seguono il talk Viernes deluxe (Telecinco, 22:00/2:00), con 985.000 spettatori e 9,9%, e le inchieste di Equipo de investigación (LaSexta, 22:30/23:40) con 844.000 e il 6,2%.
In Francia vince la serata il tv movie Le crime lui va si bien (France2, 21:10/22:40) che ha conquistato 4.563.000 spettatori e il 23,4% di share. Medaglia d’argento allo show Visual suspect (TF1, 21:10/23:25) che fa 2.090.000 spettatori col 10,6%. Terza posizione per il film in prima visione Ralph spacca Internet (M6, 21:10/23:10) a 1.790.000 e 9,6%.
In Germania primo posto per la serialità con Der Staatsanwalt (ZDF, 20:18/21:17) che ottiene 6.140.000 spettatori pari al 22,1% di share, subito dopo Squadra speciale Lipsia (ZDF, 21:17/22:01) ha 5.080.000 spettatori con il 19%. Seconda posizione per il talent Let’s dance (RTL, 20:15/0:14) che raccoglie 4.030.000 tedeschi con il 18%. Chiude il podio il tv movie Das Kindermädchen: Mission Kanada (ARD Das Erste, 20:30/22:00) che prende 2.720.000 spettatori col 10% share
In Austria vince la serata Der Staatsanwalt (ORF 2, 20:16/21:21) con 555.000 austriaci e il 22% share. Secondo posto allo show Fakt oder Fake best of (ORF 1, 20:16/21:19) seguito da 267.000 spettatori e il 10% share.
Nei Paesi Bassi medaglia d’oro per la serie Flikken Maastricht (NPO1, 20:41/21:32) che conquista 1.535.000 spettatori con il 28% di share. Seconda piazza per il game 2 voor 12 (NPO2, 20:27/21:02) visto da 1.295.000 olandesi pari al 23,2% di share. Chiude il podio lo show Chantal’s Pyjama Party (RTL4, 20:13/21:37) che ottiene 635.000 spettatori con l’11,8%.
Raccolta dati da siti di pubblico dominio delle Nazioni di riferimento, forniti da e di proprietà di: Auditel (Italia), Kantar Media (Spagna), Médiamétrie (Francia), AGF/Gfk (Germania), AGTT/Gfk Teletest (Austria), Sko (Paesi Bassi). Dove disponibili, sono riportati gli esatti orari dell’emissione piuttosto che quelli da griglia di palinsesto.