Nella prima serata di sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 21:15, debutta su Sky Cinema Due (ed è fruibile anche sulla piattaforma di NOW) il film drammatico Brado, scritto, diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart nel 2022 e presentato durante la Festa del Cinema di Roma.
Renato (Kim Rossi Stuart) vive in Toscana in un ranch chiamato “Brado”, un luogo isolato nel qualeoltre ad allevare cavalli ha una scuola di equitazione.
Dopo essere stato lasciato da sua moglie Stefania (Barbora Bobulova) l’uomo ha cresciuto i loro due figli Tommaso (Saul Nanni) e Viola (Federica Pocaterra) ma, una volta adulti, i due ragazzi si sono allontanati da quel luogo e da quel padre dal carattere difficile.
Un giorno, a seguito di una caduta da cavallo e il conseguente infortunio ad un braccio da parte di Renato, Tommaso è costretto a rientrare al ranch. Padre e figlio si ritrovano così ad addestrare un cavallo selvaggio e ribelle nell’intento di fargli vincere una gara di cross-country. Quest’occasione permetterà ai due di affrontare e sciogliere alcuni nodi del loro passato…
Questa pellicola (che per molti aspetti può essere considerato una sorta di western contemporaneo) racconta, in maniera emozionante e drammatica, una storia di crescita e rappacificazione.