Della giornata di sabato 25 febbraio 2023, vi riportiamo gli ascolti Tv in Europa di prima serata con il podio dei programmi più visti tenendo conto dei valori assoluti e, quando di rilievo, proponiamo alcune segnalazioni specifiche fuori dalla fascia oraria di prime time (che varia da nazione a nazione).
Ascolti Tv, il podio nazione per nazione
In Italia vince la serata lo show Tale e Quale Sanremo (Rai1, 21:32/0:27) con 4.185.000 spettatori e il 28,5% di share. Al secondo posto, lo speciale in memoria di Costanzo In ordine alfabetico 1999: Gassman, Sordi, Vitti (Canale5, 21:37/23:15) con 2.086.000 spettatori e il 12,3% share. Medaglia di bronzo per il programma Le parole (Rai3, 20:56/22:10) a 1.429.000 spettatori con il 7,6%.
In Spagna primo posto per il film La memoria del cuore (La1, 22:05/23:40) che ha attirato 1.250.000 spettatori pari al 10,1% di share. Seguono il film Skyfire (Antena3, 22:10/23:55), con 1.144.000 spettatori e 9,4%, e il talk Déjate querer (Telecinco, 22:00/2:00) con 998.000 e il 10,1%.
In Francia vince la serata il talent show The Voice (TF1, 21:10/23:40) che nella prima parte conquista 4.780.000 francesi col 24,1%, e poi dalle 22:10 è visto in media da 4.470.000 e 28,2%. Medaglia d’argento al tv movie in replica Meurtres à Marie-Galante (France3, 21:10/22:40) che fa 3.374.000 spettatori col 17,5%. Terza posizione al game show 100% logique (France2, 21:10/23:10) a 2.890.000 e 15,5%.
In Germania primo posto per il tv movie Spurlos in Athen (ARD Das Erste, 20:15/21:45) che ottiene 6.050.000 spettatori pari al 22,5% di share. Secondo posto per lo show Die Giovanni Zarrella Show (ZDF, 20:15/23:19) che prende 4.070.000 spettatori col 16,5% share. Infine, c’è il talent Deutschland sucht den Superstar (RTL, 20:15/22:37) visto da 2.000.000 di tedeschi valevoli per il 7,7%.
In Austria vince la serata anche qui il tv movie Spurlos in Athen (ORF 2, 20:16/21:49) che ottiene 603.000 spettatori col 23% share. Secondo posto al film Last Vegas (ORF 1, 20:57/22:36) con 217.000 austriaci e il 9% share.
Nei Paesi Bassi medaglia d’oro per il reality La Talpa (NPO1, 20:29/21:37) che conquista 2.509.000 spettatori con il 43,3% di share. Seconda piazza per il game Weet Ik Veel (RTL4, 20:06/21:54) visto da 927.000 olandesi pari al 16,8% di share. Chiude il podio la docuserie Verborgen verleden (NPO2, 20:37/21:29) che ottiene 584.000 spettatori con il 10%.
Raccolta dati da siti di pubblico dominio delle Nazioni di riferimento, forniti da e di proprietà di: Auditel (Italia), Kantar Media (Spagna), Médiamétrie (Francia), AGF/Gfk (Germania), AGTT/Gfk Teletest (Austria), Sko (Paesi Bassi). Dove disponibili, sono riportati gli esatti orari dell’emissione piuttosto che quelli da griglia di palinsesto.