Questa sera alle 21,30, dopo due anni d’attesa, ritorna su Rai 1 Il Commissario Ricciardi, la fiction poliziesca prodotta da Clemart in collaborazione con Rai Fiction tratta dall’omonima serie di romanzi scritta da Maurizio De Giovanni, che ne ha curato il soggetto insieme con Salvatore Basile e Viola Rispoli.
Quattro prime serate che riporteranno il pubblico nella Napoli degli Anni 30 del secolo scorso, all’opposto di un’altra serie – sempre crime – ambientata nel capoluogo partenopeo e attualmente in onda su Rai 1, Resta con me. Luigi Alfredo Ricciardi (interpretato da Lino Guanciale) è un commissario di Polizia afflitto da una maledizione ereditata dalla madre: ha, infatti, la capacità di sentire l’ultimo pensiero delle persone uccise in modo violento. A questa difficoltà si aggiunge quella legata alla perdita della tata Rosa, sostituita dalla nipote Nelide (Veronica D’Elia).
Per paura di trasmettere questa sofferenza anche ai propri figli, Ricciardi ha deciso di rinunciare all’amore per la timida Enrica (Maria Vera Ratti), sua dirimpettaia che ora è corteggiata da Manfred (Christoph Hülsen), maggiore dell’Esercito tedesco in missione in Italia. Intanto, però, a contendersi il suo cuore ci sono Livia (Serena Iansiti) e la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina (Fiorenza D’Antonio). Per risolvere, invece, i casi che gli vengono affidati, il commissario è coadiuvato dal brigadiere Raffaele Maione (Antonio Milo) e dal medico legale Bruno Modo (Enrico Ianniello).
La trama dei primi due episodi
Questa è la trama del primo episodio della seconda stagione de Il Commissario Ricciardi, in onda questa sera dalle 21,30 su Rai 1 e disponibile in anteprima su Rai Play, intitolato Febbre.
C’è un morto al Bancolotto di vicolo della Speranzella: a Gaspare ‘O Cecato – l’assistito capace di ottenere dai defunti consigli sui numeri da giocare – è stato sfondato un occhio. Le indagini del Commissario Ricciardi, ancora scosso dalla perdita della tata Rosa, si concentrano sin da subito sul conte Palmieri e sulla moglie Bianca: la donna più bella di Napoli, a detta dei più. Ma a turbare il cuore e il sonno di Ricciardi è ancora Enrica, corteggiata dichiaratamente dal maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch, incontrato a Ischia.