Sono stati presentati oggi il trailer e la key art del documentario Bono & The Edge: A sort of homecoming – con David Letterman, disponibile sulla piattaforma Disney+ a partire dal 17 marzo, St. Patrick’s Day nonché festa nazionale irlandese, terra d’origine dei due musicisti fondatori degli U2. Il documentario uscirà in contemporanea alla raccolta Songs of Surrender, che riunisce le 40 canzoni più importanti del gruppo in una versione completamente nuova.
Diretto dal regista Premio Oscar Morgan Neville, il documentario racconta del primo incontro a Dublino fra il re dei late show David Letterman con Bono e The Edge, con cui ha un legame d’amicizia ultraventennale ma che, fino al momento della registrazione, aveva intervistato soltanto negli Stati Uniti.
Oltre a essere l’ospite d’onore di un concerto intimo in un luogo iconico, l’ex edificio dell’Ambassador Cinema in cima a O’Connell Street, nel Northside di Dublino, Letterman esplorerà anche la capitale irlandese, partendo dal promontorio di Forty Foot in una gelida mattina e prendendo il DART (uno dei mezzi di trasporto pubblico locali) verso nord, nella contea di Wicklow. Il conduttore, inoltre, ispirerà una nuova canzone degli U2 scritta da The Edge e Bono ed evita per un pelo di doversi esibire nel leggendario pub McDaid’s di Grafton Street con un gruppo altrettanto leggendario di artisti e musicisti, tra cui Bono, The Edge, Glen Hansard, Markéta Irglová, Imelda May, Loah, Saint Sister, Grian Chatten dei Fontaines D.C. e Dermot Kennedy.
Al di là del concerto in sé, A sort of homecoming si concentrerà sullo straordinario rapporto tra Bono e The Edge e su come si sia sviluppato in oltre 45 anni di amicizia stretta fino a diventare una delle più straordinarie collaborazioni nella storia della musica rock internazionale.
Di seguito, il trailer di A sort of homecoming.