Viene trasmesso in prima visione su Sky Cinema Due (ed è presente anche nel catalogo di NOW), a partire dalle ore 21:15 di giovedì 9 marzo, il film drammatico Close, diretto dal regista belga Lukas Dhont.
Presentata in anteprima al Festival di Cannes 2022 dove ha conquistato il Grand Prix speciale della Giuria, la pellicola ha ottenuto inoltre la nomination al Premio Oscar (in programma il prossimo 12 marzo) nella categoria dedicata al Miglior film internazionale.
Nella campagna belga i tredicenni Léo (Eden Dambrine) e Rémi (Gustav de Waele) sono buoni amici e sono soliti passare molto tempo assieme al punto da condividere spesso il letto di Rémi durante la notte, col benestare di Sophie (Émilie Dequenne) e Peter (Kevin Janssens), i genitori di Rémi.
Con l’inizio del liceo si diffonde tra i compagni di scuola il dubbio che Rémi e Léo abbiano una relazione. Queste voci infastidiscono Léo al punto da spingerlo ad allontanarsi dal suo amico, frequentare altre persone e dedicarsi all’hockey su ghiaccio.
Quando Rémi deciderà di chiedere a Léo le ragioni di quel distacco ne conseguirà una loro lite nel cortile della scuola. In seguito, di ritorno da una gita scolastica, alla quale Rémi non ha preso parte, Léo verrà a conoscenza di una triste novità…
Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, la perdita dell’innocenza, la sessualità, la mascolinità tossica, sono alcune delle tematiche affrontate in questa pellicola avvincente, tenera e straziante. Notevole è la prova attoriale dei due giovani protagonisti.