Dopo il traguardo dei 25 anni compiuti lo scorso dicembre, John Barnaby (Neil Dudgeon) ovvero L’Ispettore Barnaby è pronto per tornare ad indagare sugli inquietanti avvenimenti che sconvolgono la quotidianità della pittoresca contea di Midsomer.
Da martedì 14 marzo alle ore 21:10 sul canale Giallo è infatti al via con la 23esima stagione e tre inediti. L’appuntamento si rinnoverà dunque per tre martedì al canale 38 del digitale terrestre.
L’Ispettore Barnaby, trama della stagione 23
Si parte dal ritrovamento del cadavere di una ex-poliziotta all’interno di Challis Court, quartiere residenziale riservato a poliziotti in pensione, che porterà l’ispettore Barnaby e il sergente Winter (Nick Hendrix) a investigare su una leggendaria rapina il cui bottino non è mai stato ritrovato.
C’è anche il risentimento degli abitanti di Lower Blissingham verso i Larkton, colpevoli di aver aver reso il mulino di famiglia una meta troppo popolare per i turisti a discapito della tranquillità della cittadina, in una escalation di violenza che si concluderà con un omicidio.
Infine, la tensione nata per l’organizzazione di una serata di beneficenza a tema “Drag Queen Extravaganza” nel conservatore villaggio di Elverton-Cum-Latterly, che porterà all’omicidio di uno tra i membri più tradizionalisti della cittadina, il cui cadavere vestito da drag verrà ritrovato all’interno di un freezer.
Tanti i casi che aspettano di essere risolti dall’affiatato duo di investigatori, affiancati come sempre dalla patologa Fleur Perkins (Annette Badland). Non mancheranno in questa stagione neanche la moglie dell’ispettore, Sarah Barnaby (Fiona Dolman), e l’ormai inseparabile cane Paddy.
L’Ispettore Barnaby, la base della storia
La serie, prodotta e trasmessa a partire dal 1997, è tratta dai romanzi inglesi della giallista Caroline Graham e racconta le vicende che ruotano attorno al detective Barnaby, capo della polizia nell’immaginaria Midsomer, tanto bella quanto letale. Dietro la facciata di bon ton e perbenismo dei paesini della contea, pieni di vita e tradizioni, si nascondono infatti feroci assassini, segreti e vendette fatali.