Eurovision 2023: Marco Mengoni porterà Due Vite a Liverpool ed è giusto così

Ormai non ci sono più dubbi, all’Eurovision 2023 che a maggio si svolgerà a Liverpool il nostro Marco Mengoni ha scelto di portare Due Vite, la canzone con cui ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.

L’indecisione su quale brano portare alla rassegna canora europea era nato fin dalle prime ore post-vittoria, con Mengoni che stava valutando se scegliere un’altra canzone, magari inedita, da poter lanciare su un palco ancora più ampio di quello sanremese. Un tira e molla che è andato avanti per alcune settimane, ribadito in varie interviste tra cui quelle del Tg1 e a Stasera c’è Cattelan.

Nel frattempo il canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest 2023 aveva già caricato online Due Vite. E proprio da YouTube, stavolta dal profilo di Marco Mengoni, è arrivata la conferma (ulteriore): il titolo del filmato è stato aggiornato con l’aggiunta della dicitura Eurovision 2023, a sottolineare la scelta fatta.

Resta ora da scoprire l’edit a 3 minuti della canzone: per regolamento all’Eurovision è proibito superare questo minutaggio e Due Vite dovrà privarsi di circa 45 secondi per rientrare perfettamente nei tempi stabiliti dall’EBU (European Broadcasting Union). Un’operazione, questa, subita più volte dai nostri rappresentanti italiani all’ESC in quanto il regolamento di Sanremo stabilisce un massimo minutaggio (4 minuti) diverso da quello in essere al festival europeo.

La scelta di Marco Mengoni di portare Due Vite a Liverpool appare giusta: godrà già del passaparola e della promozione da Sanremo, senza dover ripartire da zero su questo fronte con un altro brano. In più a Liverpool, rispetto ad altre edizioni, ci sarà un numero maggiore di brani up-tempo e più strani del solito nella melodia e nel testo (non che l’Eurovision non ci abitui regolarmente a entry bizzarre e sfiziose). Poche, invece, le ballad in competizione, e in questo campo dunque Mengoni con Due Vite potrà distinguersi. E in una versione ridotta, forse anche più potente nel veicolare le emozioni.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post