Notte fantasma: un road movie italiano su immigrazione e machismo

Nella prima serata di sabato 18 marzo, a partire dalle ore 21:15, debutta su Sky Cinema Due (ed è fruibile anche sulla piattaforma di NOW) il film drammatico Notte fantasma, diretto da Fulvio Risuleo nel 2022. La pellicola è stata presentata durante la 79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti Extra.

Tarek (Yothin Clavenzani) è un ragazzo diciassettenne, figlio di padre egiziano e di madre indonesiana, che, prima di raggiungere gli amici coi quali si appresta a trascorrere quel sabato sera, si reca in un parco romano per acquistare della marijuana da consumare in compagnia.

Il ragazzo non sa che intanto, in lontananza, c’è un uomo che sta assistendo a quella compravendita e che, una volta raggiuntolo, si rivelerà essere un poliziotto in borghese (Edoardo Pesce). L’uomo deciderà allora di caricare Tarek sulla propria auto e di costringerlo a passare con sé una notte rocambolesca fatta di inseguimenti e tafferugli…

Un road movie notturno che, seppure realizzato a basso costo, riesce a intrattenere trattando alcune tematiche importanti come immigrazione, alienazione e machismo.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post