Napoli Magica, la docu-film Sky Original prodotto con Mad Entertainment e Vision Distribution, diretto da Marco D’Amore e scritto con Francesco Ghiaccio, andrà in onda in prima visione domenica 9 aprile alle 21,15 su Sky Arte e Sky Documentaries e sarà disponibile in streaming anche su NOW.
Presentato in anteprima al Torino Film Festival il 26 novembre 2022 e uscito nelle sale il successivo 5 dicembre, Napoli magica è un docu-film nel quale il regista, casertano di nascita e napoletano d’adozione, va alla ricerca di quella magia che affascina i visitatori del capoluogo partenopeo. Bisogna scavare la pietra di tufo dei suoi sottofondi per disseppellire i suoi misteri e le sue leggende, i suoi spiriti, le voci antiche, i suoi fantasmi e i suoi miti. Il dedalo di cunicoli scavati per tremila anni è la tomba dei segreti su cui poggia l’intera città.
I luoghi iconici come il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato e le catacombe di San Gaudioso prendono vita, mentre i volti della gente incontrata per strada si contrappongono ai miti riguardanti Napoli, come la sirena Parthenope, o’munaciello, le anime pezzentelle e la maschera di Pulcinella. La città assumerà così delle forme e dei contorni nuovi, suscitando sentimenti contrastanti in un continuo gioco di opposti.