Viene trasmesso in prima visione su Sky Cinema Uno (ed è presente anche nel catalogo di NOW), a partire dalle ore 21:15 di mercoledì 29 marzo, la war-comedy War – La guerra desiderata, diretta da Gianni Zanasi nel 2022. La pellicola è stata presentata in anteprima durante la Festa del Cinema di Roma 2022, nella sezione Grand Public.
Nonostante una laurea in lingue romanze il solitario Tom (Edoardo Leo) è costretto a lavorare come allevatore di vongole. Quando a causa di un incidente diplomatico, scoppiato a seguito di una lite tra un gruppo di ragazzi italiani e spagnoli, sta per innescarsi un conflitto bellico tra Italia e Spagna (tra le quali potrebbe inserirsi anche la Francia) Tom, che vive anche isolato dal resto del mondo, si imbatte in Lea (Miriam Leone), la figlia del sottosegretario alla Difesa, che lo aggiorna sulla situazione.
Mentre le forze armate si preparano allo scontro anche nelle città iniziano a susseguirsi intemperanze e gesti violenti. In questo folle caos solo Tom e Lea potranno ristabilire ordine e calma…
Un soggetto interessante (seppur elaborato in maniera poco lineare) che, tra realismo e paradosso, regala qualche risata amara e alcuni spunti di riflessione. Del cast corale fanno parte anche: Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi, Antonella Attili, Massimo Popolizio, Paolo Briguglia e Lorena Cesarini.