Della giornata di lunedì 8 maggio 2023, vi riportiamo gli ascolti Tv in Europa di prima serata con il podio dei programmi più visti tenendo conto dei valori assoluti e, quando di rilievo, proponiamo alcune segnalazioni specifiche fuori dalla fascia oraria di prime time (che varia da nazione a nazione).
Ascolti Tv, il podio nazione per nazione
In Italia vince in valori assoluti il finale della serie inedita Un passo dal cielo 7 (Rai1, 21:45/23:41) che ottiene 4.294.000 spettatori con il 24,3% di share. Al secondo posto, una puntata inedita del reality L’isola dei famosi (Canale5, 21:47/1:10) con 2.640.000 spettatori e il 19,6%. Medaglia di bronzo per Report (Rai3, 21:33/23:19) a 1.436.000 e 7,3%.
In Spagna primo posto per il talent di cucina MasterChef 11 (La1, 22:40/2:00) che conquista 1.434.000 spettatori con il 14,6% di share. Seguono la serie Hermanos (Antena3, 23:00/1:00) con 1.178.000 e il 11,9%, e il talk-reality El debate de las tentaciones (Telecinco, 22:10/2:00) che ha attirato 1.170.000 spettatori pari all’11,9%.
In Francia vince la serie Bardot (France2, 21:10/23:00) che totalizza 2.910.000 spettatori col 14,9%. Medaglia d’argento per il film in replica Marie-Francine (TF1, 21:10/23:00) che conquista 2.548.000 francesi con il 13,1%. Terza posizione per il factual Mariés au premier regard (M6, 21:10/23:10) a 2.200.000 e 10,6%.
In Germania primo posto per il tv movie Herzstolpern – Neustart ins Leben (ZDF, 20:15/21:45) che ottiene 4.150.000 spettatori pari al 15,9% di share. Secondo posto al documentario Flussgiganten (ARD Das Erste, 20:15/21:00) che attira 2.760.000 spettatori con il 10,7%. Infine c’è Bauer sucht Frau International ovvero Il contadino cerca moglie International (RTL, 20:15/22:20) che registra 2.740.000 spettatori con il 10,8% share.
In Austria vince il programma Chi vuol essere milionario (ORF 2, 20:15/21:08) che segna 525.000 spettatori con il 20% di share, e subito dietro c’è il film in replica Der Fall der Gerti B. (ORF 1, 20:15/21:46) visto da 309.000 austriaci che valgono il 12% di share.
Nei Paesi Bassi medaglia d’oro a per il programma di documentari Het Hoge Noorden (NPO1, 20:32/21:23) a 1.082.000 spettatori pari al 21,3% di share. Seconda piazza per il factual Kopen Zonder Kijken (RTL4, 20:30/22:10) che registra 895.000 spettatori e il 17,9% di share. Chiude il podio il programma d’informazione Radar (NPO2, 20:28/21:13) che attira 746.000 spettatori col 14,7%.
Raccolta dati da siti di pubblico dominio delle Nazioni di riferimento, forniti da e di proprietà di: Auditel (Italia), Kantar Media (Spagna), Médiamétrie (Francia), AGF/Gfk (Germania), AGTT/Gfk Teletest (Austria), Sko (Paesi Bassi). Dove disponibili, sono riportati gli esatti orari dell’emissione piuttosto che quelli da griglia di palinsesto.