Viene trasmesso in prima visione su Sky Cinema Due (ed è presente anche nel catalogo di NOW), a partire dalle ore 21:15 di domenica 21 maggio, il film drammatico Tori e Lokita diretto dai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne nel 2022. La pellicola è stata presentata in concorso alla 75ª edizione del Festival di Cannes, aggiudicandosi il Premio speciale e il Prix du Cinéma positif.
Lokita (Joely Mbundu) è un’immigrata camerunense di sedici anni e Tori (Pablo Schils) è un immigrato beninese di 11 anni. Una volta giunti in Belgio, dopo un lungo viaggio, i due hanno iniziato a fingere di essere fratelli e, per conto del ristoratore Betim (Alban Ukaj), sono diventati dei corrieri della droga.
Mentre la ragazza prova ad ottenere un visto lavorativo per sé e per il “fratello adottivo” deve anche ripagare il debito contratto per giungere in Europa e aiutare i parenti rimasti in Camerun. Dopo l’ennesima mancata concessione del visto Betim costringe Lokita a lavorare in una piantagione illegale di cannabis e quindi ad abbandonare, contro la sua volontà, il piccolo Tori. Quest’ultimo, pur di ritrovare la ragazza, non avrà timore di seguire gli spostamenti di Betim…
Un film crudo e straziante che affronta il tema dello sfruttamento degli immigrati con un realismo quasi documentaristico.