Niente Auditel: ecco perché non si avranno più i dati degli ascolti in Tv

Uno stop inaspettato per quanto riguarda i dati degli ascolti forniti da Auditel: ecco cosa sta accadendo alla celebre società.

Tra i punti cardine di tutto ciò che riguarda il mondo della televisione e dello spettacolo c’è sicuramente quello che riguarda gli ascolti: intorno a questo dato che viene calcolato di giorno in giorno e di settimana in settimana si basano i palinsesti televisivi ed è proprio attraverso questi numeretti che si può capire l’andamento di un determinato programma tv nel tempo che influenzerà anche le stagioni televisive successive.

Televisore telecomando
Auditel si ferma: ecco perché non saranno disponibili i dati degli ascolti tv (Telenauta.it)

Per quanto riguarda l’Italia e dunque il pubblico italiano che guarda la tv tutto questo lavoro viene svolto da Auditel, una società fondata a Milano che raccoglie questi dati a partire dal 1986. I due parametri che vengono generalmente raccolti da Auditel sono quelli dello share (percentuale di spettatori rispetto al totale di persone che è davanti al televisore) e il numero effettivo degli spettatori, ma in questi giorni la raccolta dei dati si è bruscamente interrotta.

Auditel si ferma: ecco cosa sta succedendo ai dati degli ascolti televisivi

L’interruzione della raccolta dei dati è parsa come un fulmine a ciel sereno per quanto riguarda non solo gli addetti ai lavori che operano dietro i programmi televisivi italiani, ma anche per chi è appassionato di dati e statistiche e si è accorto che in questi ultimi giorni non sono arrivati tutti i parametri consueti di Auditel riguardo gli show mandati in onda in queste serate e, stando alle ultime notizie, la situazione sarà ferma ancora per un bel po’ di tempo.

L’operato di Auditel non è solamente un vezzo per gli amanti di dati e statistiche, ma come accennato in precedenza può fare la differenza tra il proseguo di un programma televisivo e la sua brusca interruzione perché magari non è abbastanza seguito dal pubblico. Cosa sta succedendo di preciso ad Auditel? Proprio di recente è stata svelata la motivazione dell’interruzione del servizio.

sciopero tv
Nielsen Italia in sciopero: addio ai dati degli ascolti Auditel (Telenauta.it)

Stando alle ultime notizie sembrerebbe che sia un corso uno sciopero da parte dei lavoratori dell’azienda che raccoglie e gestisce i dati Auditel, ovvero Nielsen Italia: a quanto pare lo sciopero sarebbe dovuto al fatto che i dipendenti della società si sentono minacciati da tagli al personale che potrebbero avvenire in futuro. Questo sciopero ha dunque bloccato la raccolta dei dati Auditel, ma non definitivamente: la situazione è partita lo scorso 5 giugno e si protrarrà fino al 9 dunque non avremo a disposizione gli ascolti del weekend.

Impostazioni privacy