L’evento più visto di tutti i tempi: non è Sanremo e non è calcistico

Qual è l’evento più visto di sempre da quando esiste la televisione? La risposta a questa domanda non è poi così scontata.

Alla fine degli anni ’50 la televisione inizia a comparire per la prima volta in Italia e da quel momento sono passati esattamente 70 anni da quando la RAI, la prima emittente televisiva del nostro Paese, ha cominciato a mandare in onda i suoi programmi. In tutto questo tempo si sono susseguiti show di ogni genere, eventi in diretta e differita, film, documentari, serie televisive, tantissimi canali diversi, ma c’è una domanda a cui tutti cerchiamo una risposta: qual è l’evento televisivo più visto di sempre?

spettatori televisione
Ecco qual è l’evento più visto di sempre in tv (TeleNauta.it)

Per rispondere a questa domanda bisogna prima di tutto analizzare i dati raccolti sullo share e sugli spettatori: questa pratica viene compiuta in Italia da Auditel, ma solo a partire dagli anni ’80 e dunque il calcolo potrebbe risultare leggermente errato, ma nulla di eclatante. Bisogna inoltre specificare che i parametri si dividono su base nazionale, regionale e globale dunque non esiste un’unica classifica generale.

Il programma più visto di sempre: non è una partita di calcio

Prima di svelare la risposta alla domanda che abbiamo posto in introduzione bisogna specificare che il maggior numero di spettatori si ha chiaramente quando ci sono eventi in diretta: questo perché si tratta di occasioni uniche e irripetibili a differenza di una puntata registrata che magari può essere recuperata anche in un secondo momento senza andare incontro a problematiche di alcun genere.

Eventi in diretta, sia a livello globale che nazionale, ce ne sono stati tantissimi in televisione e comprendono per la maggior parte partite di calcio, che come sappiamo è lo sport più seguito al mondo, concerti live oppure manifestazioni annuali come può essere il Festival di Sanremo o l’Eurovision Song Contest. Dunque la trasmissione più seguita di sempre nel mondo fa parte di queste categorie, ma la risposta non è la più immediata e scontata.

Live AID Queen
Uno scorcio del concerto dei Queen al Live AID che si esibiscono sulle note di Bohemian Rhapsody (TeleNauta.it) | Foto YouTube

Spulciando le classifiche globali dello share e del numero di spettatori notiamo che in cima alla classifica è presente “Live AID”: si tratta di un concerto enorme che si è tenuto simultaneamente allo stadio Wembley di Londra e a Philadelphia che è ricordato anche come una delle esibizioni più famose dei Queen e di Freddie Mercury. Il concerto andò in onda il 13 luglio 1985 e raggiunse il 39% di share con 1,9 miliardi di spettatori connessi.

Spostandoci invece dalle nostre parti e andando a monitorare la classifica degli eventi più seguiti in Italia troviamo al primo posto probabilmente la partita più iconica della nostra Nazionale ovvero la finale dei Mondiali spagnoli del 1982 quando gli Azzurri vinsero 3-1 contro la Germania alzando la terza Coppa del Mondo della loro storia davanti a 36,7 milioni di spettatori.

Impostazioni privacy