Sanremo, Carlo Conti porta la ‘sua rivoluzione’: ha deciso di cambiare (anche) questo

Il Festival di Sanremo l’anno prossimo avrà una nuova conduzione, e ci saranno delle grosse novità, di cosa si tratta?

Il Festival di Sanremo si appresta a vivere una nuova era sotto la guida di Carlo Conti, che torna alla direzione e conduzione dell’evento dopo il successo ottenuto da Amadeus negli anni scorsi.

Nuova conduzione per Sanremo
Nuova conduzione per Sanremo (@sanremorai) (TeleNauta.it)

La notizia ha suscitato grande interesse nel mondo della musica e dell’intrattenimento italiano, con Conti che non ha perso tempo per apportare significative modifiche al format del fest

Nuove regole per Sanremo giovani

Una delle prime novità introdotte da Carlo Conti riguarda il regolamento di Sanremo Giovani. L’età dei partecipanti è stata ridefinita: ora possono concorrere solo i giovani artisti che hanno un’età compresa tra i 16 e i 26 anni. Questa decisione mira a concentrare la competizione su una fascia specifica di talenti emergenti, offrendo loro una vetrina prestigiosa. La selezione dei partecipanti sarà curata personalmente da Conti insieme alla Commissione Musicale Via Asiago a Roma, dalla quale emergeranno 24 artisti pronti a sfidarsi.

Un’altra importante innovazione riguarda la programmazione delle varie sezioni di Sanremo Giovani, che verranno trasmesse in seconda serata sul secondo canale Rai dall’11 novembre al 10 dicembre. Queste puntate culmineranno con una semifinale in cui solo 12 dei 24 artisti avranno l’opportunità di continuare il loro percorso nella competizione. Da qui, sei finalisti accederanno all’ultima fase del contest, affiancati da altri due giovani provenienti dall’Area Sanremo.

Vincitrice ultimo Sanremo
Vincitrice ultimo Sanremo (@sanremorai) (TeleNauta.it)

La finale di questa rinnovata edizione di Sanremo Giovani si terrà in diretta sull’ammiraglia Rai, dove gli otto finalisti daranno vita a un vero e proprio showdown musicale. Solo quattro tra questi talentuosi artisti avranno l’onore e l’opportunità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston nel febbraio successivo durante il Festival principale. Tra questi quattro fortunati ci sarà anche un artista selezionato dall’Area Sanremo.

Carlo Conti ha voluto dare grande importanza al giudizio del pubblico introducendo il televoto che influenzerà per il 50% le decisioni finali sulla scelta degli artistici qualificati per le fasi successive della competizione. Questa scelta dimostra la volontà del conduttore e direttore artistico di coinvolgere attivamente gli spettatori nelle dinamiche del festival, rendendoli parte integrante del processo valutativo.

L’intento dichiarato da Carlo Conti con queste novità è quello di scoprire e valorizzare i futuri protagonisti della musica italiana attraverso la categoria Nuove Proposte del Festival di febbraio. Separando nettamente i giovani talent emergenti dai Big già affermati nel panorama musicale nazionale si vuole dare maggior risalto ai nuovi artistici promuovendo così la loro crescita professionale all’interno dell’industria musicale italiana.

Gestione cookie