“E’ sempre Cartabianca” una confessione del noto scrittore Mauro Corona lascia il pubblico e la conduttrice a bocca aperta.
Durante una delle ultime puntate di “È sempre Cartabianca”, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4, lo scrittore Mauro Corona ha sorpreso pubblico e padrona di casa con una confessione inaspettata. Notoriamente conosciuto per le sue uscite senza filtri, Corona ha questa volta lasciato tutti a bocca aperta.
Rivolgendosi direttamente a Bianca Berlinguer, ha esordito con un preambolo che preannunciava qualcosa di importante: “Bianca, devo dirti una cosa…”. Le parole che sono seguite hanno confermato l’attitudine dell’alpinista e scrittore a non trattenersi quando si tratta di esprimere il proprio pensiero.
Tra critiche e sfuriate
Non è la prima volta che Mauro Corona si lascia andare a dichiarazioni forti nei confronti della produzione o dello staff tecnico del programma. Una recente invettiva contro la redazione aveva già fatto discutere gli appassionati del programma. Il motivo? Un intoppo durante un collegamento che aveva spinto lo scrittore a criticare duramente il lavoro svolto dalla produzione. Questa tendenza all’espressione diretta e senza filtri è parte integrante del personaggio pubblico che Corona ha costruito nel tempo, tanto da diventare uno degli aspetti più apprezzati dal suo pubblico.
Mauro Corona non si è fermato alle sole critiche immediate. Durante la stessa puntata ha espresso dubbi sul suo futuro televisivo: “Non so se farà un’altra stagione. In televisione, ormai, non si può dire una parola che la tua affermazione viene usata in maniera vergognosa od oscena”, dichiarando così il suo disagio verso l’attuale clima mediatico e televisivo. La sua riflessione sull’impossibilità di esprimersi liberamente senza essere fraintesi o strumentalizzati sembra pesare sulla decisione riguardo la prosecuzione della sua partecipazione al programma.
Ritornando sulla critica alla produzione e allo staff tecnico, Corona ha voluto chiarire: “Non voglio licenziare nessuno. Se serve, licenzio me stesso”. Con questa dichiarazione l’autore vuole sottolineare come le sue parole dovrebbero essere interpretate più come battute o sfoghi momentanei piuttosto che vere e proprie volontà punitive nei confronti dello staff del programma. L’intento sembra quello di smorzare le polemiche nate dalle sue precedenti esternazioni.
Le reazioni dei fan alle parole di Mauro Corona non si sono fatte attendere: molti sono preoccupati per quello che potrebbe significare questo atteggiamento critico per il futuro dell’autore in televisione. La speranza è quella di poterlo rivedere nelle prossime stagioni televisive, magari ancora una volta seduto nel salotto di “È sempre Cartabianca”, pronto ad offrire al pubblico le sue consuete riflessioni pungenti ma sempre cariche d’intelligenza.